Merry Christmas!

Che Natale sarebbe senza gli auguri dei regnanti e delle loro famiglie? Anche quest’anno la tradizione si è ripetuta e un bel numero di foto ha rallegrato il web; naturalmente avvantaggiati coloro dotati di bambini, che fanno sempre tenerezza e allegria. In pole position c’è senz’altro il paciocconissimo Charles del Lussemburgo, che con la sua nascita il 10 maggio ha portato luce e speranza, come tutti i piccoli nati in quest’anno complicato.

Deliziosi come sempre i Cambridge, down-to-earth il giusto – hanno posato addirittura in una legnaia – ma ben lontani dall’essere (o dal sembrare) dimessi.

Cosa che non è riuscita appieno ai reali belgi, belli e sorridenti, con la piccola Eléonore assai cresciuta, che hanno scelto un look molto sobrio, quasi impiegatizio. Non è che ci aspettassimo i maglioni con le renne, ma insomma…

Tinte neutre anche per Leonor e Sofía, ma tanto sono loro a splendere, e va bene così. La fotografia è stata scattata qualche mese fa in occasione del Premio Princesa de Asturias 2020; alle due fanciulle il compito di chiudere un anno particolarmente problematico in Spagna, che ha visto la tragedia della pandemia accompagnata dalla farsa dell’esilio volontario di Juan Carlos.

In ottimo spirito e in ottima forma Re Harald di Norvegia: si lascia alle spalle un anno piuttosto pesante per la salute, che ha impensierito non poco. Bella sempre la sua famiglia, la cui unità e solidità traspare anche dalle fotografie. E almeno Mette-Merit si è vestita di rosso!

Buone notizie anche per la salute di Christian di Danimarca che sembra non aver subito conseguenze dalla positività al covid che gli era stata riscontrata qualche settimana fa (Breaking News!).

Poi oggi è arrivata anche lei, la Christmas card dei Duchi di Sussex. Che a rigor di logica neanche era necessaria, avendo loro lasciato il Regno Unito e gli impegni da membri della Royal Family. Ma a onor del vero è cosa che fanno tutti (la Christmas card, non lasciare la Royal Family) perché proprio loro no? Invece di qualcosa di più scontato, Harry&Meghan hanno scelto di rielaborare in chiave vagamente disneyana una fotografia scattata da Doria Ragland, madre della duchessa. Purtroppo così non possiamo bearci della visione del faccino di Archie (Lady Violet pensa sia proprio questa la ragione, ma è Natale, dobbiamo essere più buoni); scopriamo però che a 19 mesi sembra già molto alto, e ha sicuramente preso la zazzera rossa da papà.

Che vi devo dire, motivazione a parte la trovo veramente, ma veramente brutta. E neanche particolarmente “furba” visto che già è scattata la (sciocca) polemica sul costo di quel cottage a misura di bambino, e sull’albero di Natale nel vaso (è stato chiarito che è un albero vero, e verrà ripiantato dopo le feste). Questa immagine però me ne ha riportato un’altra alla memoria, da cui l’avevo prontamente cancellata: il nuovo ritratto dei Granduchi Henri e Maria Teresa.

È stato realizzato dall’artista Jacques Schneider, che ha specificato trattarsi di un’opera costruita sull’evocazione di simboli e valori cari ai sovrani lussemburghesi. Pensare che una volta i regnanti venivano ritratti da Tiziano o da Velázquez, che banalità!

Miei cari lettori, direi che avremo da chiacchierare ancora a lungo sul sofà di Lady Violet. Nell’attesa, buon Natale da noi.

mde

10 pensieri su “Merry Christmas!

  1. Vischi, agrifoglio, abeti, bacche, euphorbia, sono naturalmente alle prese con tutto l’armamentario garden per la casa. La mangiatoia per uccelli è allegramente visitata da cince, pettirossi, codibugnoli, verdoni, merli.
    Molto British.
    Il mio pensiero va alla natura che troppo spesso offendiamo, invadiamo, trascuriamo. Che tutto rinasca e che rinasca in modo diverso. Io sono una pagana agnostica e quindi festeggio il solstizio, la vittoria del buio sulla luce.
    AUGURI A TUTTI, ma proprio tutti, anche a chi non la pensa come me.
    Auguri soprattutto a chi è in una terapia intensiva assordato dal rumore del casco, vorrei mandargli un video messaggio,spero che qualcuno lo faccia per me.

    "Mi piace"

    • Sposo ogni tuo augurio, soprattutto l’ultimo. Quest’anno ho un gran desiderio di bianco, e vorrei tanto del vischio, ma figurati se si trova in centro a Roma. Magari un giorno riuscirò ad avere un piccolo giardino, e un camino in caso. Quest’anno l’augurio è solo salute, salute per tutti.

      "Mi piace"

    • Grazie di cuore per gli auguri, il mio è stato un Natale semplice, con un’anziana zia, una giornata serena e piena d’affetto. Tanti auguri per queste feste, e soprattutto per il nuovo anno.

      "Mi piace"

  2. Per me vince Purple! Buon Natale a tutti. E visto che a Natale bisogna essere buoni NON dirò che la cartolina dei Sussex a me pare una mezza presa in giro, che NON mi piace proprio per niente e PER CASO, diffusa dall’associazione che l’ha ricevuta, specificando che la coppia ha fatto PURE una donazione… così, tanto per non svelare troppo…boh. Faccio la brava. È tempo di BONTÀ. 😇😅 Auguri.

    "Mi piace"

    • Per fortuna Natale passa presto, e presto riprenderemo a dirci le cose che pensiamo, naturalmente in leggerezza. Auguri per il nuovo anno, che penso ci riserverà parecchia materia per le nostre chiacchiere sul sofà.

      "Mi piace"

Lascia un commento