Le foto del giorno – The Day of Reflection

Alla fine del mese prossimo saranno dieci anni da quel giorno in cui si dissero I will, e oggi i Duchi di Cambridge – che nel tempo abbiamo imparato ad apprezzare per l’impeccabile impegno in favore della Corona, e ci hanno regalato l’allegria di George Charlotte e Louis – sono tornati sul luogo del delitto, Westminster Abbey.

Che nel frattempo è stata trasformata in un centro vaccinale, e ha ricevuto la visita dei futuri sovrani nel giorno in cui si celebra un anno dal primo lockdown, ricordato in tutto il paese con un minuto di silenzio in memoria delle vittime che nel Regno Unito sono ad oggi 126.172. È il giorno della riflessione, il Day of Reflection.

Forse in ricordo dell’abito di pizzo indossato quel giorno, la duchessa ha optato per un cappottino color crema – il Valeria di quella Catherine Walker tanto amata sia dalla madre di lui Diana, sia da quella di lei Carole – abbinato a un paio di Jimmy Choo (le Romy 85) di suède color tabacco, e mini bag abbinata (il modello Roma di Métier London, nella tonalità Marrakech). Lady Violet confessa di non amare né cappottini impizzati, né smerlati, né tanto meno a girocollo, ma non si può negare che Catherine faccia sempre la sua figura, seppur vestita da cresimanda.

In onore di tutte le vite bruciate dal covid e volate via in quest’anno William ha acceso una candela, e ha rivelato di essersi già vaccinato; questo non è che l’ultimo di una lunga serie di vaccini, ricevuti immaginiamo nel corso della carriera militare e dei viaggi in luoghi potenzialmente a rischio.

Sua moglie invece non ha ancora ricevuto la sua dose, ma lo farà presto; lei ha offerto un mazzolino di daffodil, il narciso giallo simbolo del mese marzo e fiore nazionale del Galles. Un velato riferimento a un futuro non troppo lontano, quando William potrebbe subentrare come Prince of Wales al padre divenuto re, e Catherine assumere il titolo che fu di Diana? Si vedrà, pur restando noi sempre incrollabilmente convinti dell’immortalità di Her Majesty.

Quanto a Sua Maestà, anche lei che ne riceve a ogni uscita oggi ha offerto dei fiori, inviando un delizioso bouquet al personale del St Bartholomew’s Hospital, che ha assistito il marito Philip nel recente ricovero per un intervento di cardiochirurgia. La nota dice: “Aspettando con impazienza un più luminoso futuro insieme, oggi ci fermiamo a riflettere sul dolore e la perdita che continua ad affliggere così tante persone e famiglie e rendiamo omaggio al servizio incalcolabile di coloro che ci hanno sostenuto.”

Per ragioni squisitamente personali, anche per Lady Violet oggi è un giorno di riflessione, e la grazia dei fiori è sempre di piacevole conforto.

8 pensieri su “Le foto del giorno – The Day of Reflection

  1. Pure questo cappottino (e non ci vado pazza) mi ricorda un’uscita di Letizia. È possibile che la regina di Spagna ne abbia uno uguale o molto simile? 🤔 mi ha fatto pensare subito ai suoi abiti.

    "Mi piace"

    • Hai ragione, è un modello che Letizia h portato varie volte; un soprabito senza colletto lo aveva anche il giorno dell’ascesa al trono del marito, e Varela spesso arricchisce le sue creazioni con applicazioni di pizzo e profili smerlati, a volte anche insieme. Forse in un clima caldo si capisce di più e a letizia che è più più minuta sta meglio, ma io ho un soprabito blu girocollo e mi sembra sempre che manchi qualcosa.

      "Mi piace"

  2. Alcuni hanno suggerito che forse ci voleva una spilla a completare il cappotto. In effetti avrebbe potuto fare la differenza, magari in una tonalità azzurra in omaggio agli infermieri. Qualcosa di simile. L’ abbinamento con il marrone, per dire, non mi sarebbe mai passato per la testa però è anche vero che quella tonalità cremosa non puoi metterla con tutto… scarpe e borsa nude sarebbero scomparsi, blu e verde li vedo troppo forti. Forse accessori dal tono ambrato abbinati con una spilla in oro? Dovremo aspettare la prossima volta che indosserà questo cappotto, probabilmente con accessori diversi, per capire se funziona meglio. E a dirla tutta sono proprio curiosa! 😄

    "Mi piace"

    • Voto per la spilla! Anche se forse Catherine è ancora giovane per introdurla stabilmente nel suo abbigliamento, cosa che sono certa farà in futuro, sulla scia della nonna acquisita. Gli accessori marroni rendono forse questa mise un po’ più da giorno, visto che ha un’aria un po’ troppo formale. Non mi dispiacciono, fermo restando che la palette dei crema-beige-marroni è quella che a me piace meno in assoluto e che non indosso mai, dato che mi sta malissimo. Attendo anch’io con curiosità eventuali nuove versioni!

      "Mi piace"

  3. Sono andata a cercarmi Letizia…per togliermi lo sfizio! 😁 ne ho trovato uno molto somigliante ma di tutt’altro effetto (eh, sì, proprio un Varela) di un bel rosa pallido morbido e leggero nonostante l’aggiunta di pizzo ma con il colletto. https://3.bp.blogspot.com/-vWr0c4ZWEAQ/V165LRoWuOI/AAAAAAAAI6E/XjkOSU8Y9gAwmTSyLzVD17PFDrtD3E-uwCLcB/s1600/c26-627×1024.jpg
    Quello dell’ascesa al trono era senza pizzo e niente cappe. Non aveva neanche il collo ma un ricamo in pietre colorate che dava l’effetto collana e quindi siamo punto e a capo! 😅

    Mi sono ricordata di un altro abito con orlo a cappe ma questo è da sera (indossato durante la visita ufficiale in Marocco nel 2019) ma qui siamo su un altro pianeta. 😍 Ed è uno dei miei preferiti!
    https://static2.iodonna.it/wp-content/uploads/2019/02/SPL5064104_024.jpg?v=1060077

    "Mi piace"

    • Ricordavo appunto il soprabitino rosa, oltre a quello bianco dell’ascesa al trono, che grazie alle pietre ha un’aria meno sdolcinata. in generale non mi fanno impazzire, però hanno un’aria tipica sua, che forse è quella che abbiamo letto in Catherine.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...