Il mistero si infittisce: il Duca di York era arrivato martedì scorso a Balmoral con un volo privato, e avrebbe dovuto rimanere ancora tutta questa settimana, godendo tra l’altro della compagnia della ex moglie, arrivata giovedì. Sarah invece è ripartita di corsa domenica pomeriggio a causa dell’inatteso arrivo del principe Philip, che non sopporta di stare sotto lo stesso tetto con la ex nuora. Oggi anche Andrew ha lasciato la Scozia, a bordo dello stesso aereo privato (e si è portato via anche i cani con cui era arrivato, come si vede dalla foto). Ha voluto raggiungere Sarah, o (più probabilmente) l’affaire Epstein si sta complicando? Il duca, amico del finanziere morto sabato mattina nella cella dov’era recluso per reati sessuali, è accusato di avere avuto almeno un rapporto con Virginia Roberts – c’è una foto che li ritrae insieme – all’epoca diciassettenne, il che configurerebbe un reato negli USA ma non in UK. Più volte è stata ribadita la totale estraneità di Andrew, accusato anche di aver palpeggiato un’altra ragazza nel corso di una delle feste organizzate da Epstein nelle sue case in giro per il mondo. Nel frattempo l’agenda del finanziere ha rivelato, tra il migliaio di numeri presenti, anche quelli di molti personaggi britannici di primo piano, da Tony Blair a Mick Jagger, a Richard Branson (boss della Virgin), a Charles Spencer (fratello della defunta Diana), alla stessa Sarah Ferguson, cui Epstein avrebbe saldato un conto di 15.000 sterline. Il condizionale in questo caso d’obbligo dato che le informazioni vengono dalla stampa britannica, di cui non posso garantire accuratezza e obiettività, ma certo si tratta di una brutta brutta storia.
E come se non bastassero i dispiaceri che le dà il terzogenito Andrew, Sua Maestà ha dovuto rinunciare anche a una delle attività preferite quando è a Balmoral, la caccia al gallo cedrone, proibita quest’anno a causa della scarsità di tali volatili. Non ha rinunciato però alle amate passeggiate a cavallo, e in buona compagnia: quella del figlio minore Edward Conte di Wessex e della di lui figlia Louise.
Il figlio di Edward, il Visconte James Severn, ha preferito passeggiare con la madre Sophie, e imparare la pesca con la mosca; se bisogna rinunciare alla cacciagione allora in tavola ci sarà pesce!
Giusto per divertirci in questo Ferragosto pazzerello (qui da me non dico che fa freddo ma quasi) proviamo ad azzardare un’ipotesi: il Duca di Edimburgo, evidentemente a conoscenza di qualcosa inerente lo scandalo Epstein che non è ancora uscito sui giornali (potrebbe per esempio essere una convocazione di Andrea in America per deporre), si fionda a Balmoral per un consiglio urgente di famiglia, con netto anticipo sul suo programma, e la Contessa dei York ovviamente viene fatta sloggiare, non può e non deve partecipare ad un bel niente, essendo ipoteticamente lei stessa coinvolta nello scandalo.
In questo caso penso che l’antipatia di Filippo per Sarah c’entri poco, se lui rispettava il suo calendario non si sarebbero incontrati, e per non rispettarlo deve avere avuto un motivo molto serio ed urgente.
Sabato mattina il finanziere lascia questo mondo, con molti dubbi sul suicidio, visto che in quel carcere vengono utilizzate lenzuola di carta, si tiene il consiglio di famiglia (importante la presenza della contessa di Wessex, fidata consigliera della Regina), si prendono le decisioni che si ritengono opportune, ed il Duca di York viene spedito a metterle in pratica (avvocati o quant’altro).
E’ del tutto evidente che Andrew pensava di fermarsi di più, se no, per un soggiorno di pochi giorni, non si sarebbe portato appresso i cani, sottoponendoli ad un certo stress per 2 viaggi aerei in poco tempo.
L’ipotesi B, secondo me però meno percorribile, è che Andrea e Sarah abbiano annunciato l’intenzione di sposarsi una seconda volta, il Duca di Edimburgo si precipita a Balmoral, fa la sua scenata manzoniana del “questo matrimonio non s’ha da fare nè ora nè mai”, Andrew si inalbera furiosamente e se ne va.
Come mai dico che questa ipotesi mi convince di meno?
Perchè l’ostilità del Duca di Edimburgo verso Sara è ben nota, ma tra 2 anni ne compirà 100, quindi basta aspettare che la natura faccia il suo corso e poi i 2 piccioncini potranno convolare a giuste nozze con buona pace di tutti; per il momento stanno bene così, che fretta c’è?
Vedremo comunque nei prossimi giorni se succederà qualcosa che ci chiarirà un pò di più la situazione.
Con questo auguro a Lady Violet grande e piccola uno splendido Ferragosto, così come a tutte le lettrici e/o lettori di questo splendido blog che mi tiene compagnia tutti i giorni.
Alla prossima!
"Mi piace""Mi piace"
Ma sei diabolica! Buon ferragosto mia cara, ci troviamo qui.
"Mi piace""Mi piace"