Prima osservazione della giornata, e dunque della settimana: King Charles si sta trasformando in suo padre.

Sabato scorso, durante il suo primo Trooping the Colour da Re, spesso mi è capitato di guardarlo e di avere l’impressione di vedere Prince Philip.

Voi mi direte: va bene, ma con quella cofana in testa chiunque si somiglierebbe! Sì e no, perché il progressivo processo di somiglianza mi sembra si stia intensificando. Ed è interessante, perché invece i due nei loro anni giovanili non si somigliavano affatto. In molti l’avevamo notato anche di recente, ad esempio in questa foto scattata a maggio al Chelsea Flower Show.

Meraviglie della genetica! Continuando con le similitudini familiari, a molti l’abitino indossato da Charlotte ha ricordato la fase marinière della nonna Diana che, divenuta giovanissima Principessa del Galles, attraversò una fase collettoni+fiocchi.

Devo dire che non sono convintissima, abbiamo più volte sottolineato come Diana nella sua breve ma intensa vita abbia indossato di tutto, qualunque modello e qualunque colore, dunque sono certa che anche nel vostro armadio ci sia qualcosa che ricordi una sua mise; spero però non queste…

Appartenendo alla stessa generazione della principessa scomparsa, Lady Violet può comunque rassicurarvi: questi modelli non andavano di moda neanche all’inizio degli anni ’80. Quanto all’abitino di Charlotte, qualcuno ha avanzato l’ipotesi che si tratti di quello indossato sotto il mantello all’incoronazione di nonno Charles, cui sarebbe stata apportata qualche modifica. Personalmente non lo credo: ciò che viene indossato in eventi di quella importanza viene conservato ed entra a far parte della Storia.

Più probabile che Catherine abbia trovato ispirazione in famiglia per vestire i due figli maschi, come già fatto in altre occasioni. Sabato i due principini mi hanno ricordato questa simpatica immagine di padre e zio bambini: George ha un completo invece che blazer con pantaloni grigi, mentre Louis ripropone esattamente lo stesso look di zio Harry. Mocassini compresi, mentre il fratello maggiore indossa – correttamente e impeccabilmente – un paio di Oxford. Unica differenza le cravatte: allora grigie, oggi rosse, probabile riferimento alla Union Jack, la bandiera del regno.

Molti notano le similitudini tra le due coppie di fratelli: Louis sembra avere la stessa simpatia, la stessa energia dello zio. Speriamo che crescendo mantenga la leggerezza senza le ombre, la spontaneità senza gli eccessi; e che la solidità della sua famiglia possa sostenerlo senza soffocarlo.
In effetti la somiglianza sta diventando molto evidente. Nella prima foto, complice la “cofana” , è davvero incredibile. Mi piace la gonna leggera e fluttuante di Charlotte, non amo granché lo stile marinaro però in versione rossa è più interessante del classico blu. Fantastico George con il completo intero illuminato dalla cravatta rossa, lo porta bene, disinvolto per essere un ragazzino. Louis è un tale personaggio che neanche ho pensato ai suoi pantaloncini. Nella foto in cui camminano insieme sembra guidare la truppa all’assalto di chissà cosa! 😂
"Mi piace""Mi piace"
I bambini insieme mi hanno fatto pensare alle opere di Norman Rockwell. Che tipetto Louis!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Lady Violet.
Io ho notato che anche William assomiglia sempre di più a suo padre….non so se l’hai notato anche tu!
"Mi piace""Mi piace"
Sì è vero, anche William è sempre più simile a suo padre. Se ne è sempre sottolineata la somiglianza con la madre, invece più passa il tempo più lui e Charles si somigliano; forse anche perché il Re non ha più i capelli scuri di un tempo.
"Mi piace""Mi piace"