È la settimana dell’incoronazione! No, non sono impazzita, ma questa settimana King Charles sarà protagonista di un’altra “incoronazione”. Tra virgolette, perché non di vera e propria incoronazione si tratta ma di una cerimonia con cui verrà riconosciuto come sovrano di Scozia. L’appuntamento è per il primo pomeriggio di mercoledì 5: nella cattedrale di St Giles, a Edimburgo, il Re sarà incoronato sovrano del Paese con la presentazione degli Honours of Scotland, i gioielli della Corona scozzese.

Per l’occasione, è stata forgiata una nuova spada cerimoniale, ricca di simboli della terra delle Highlands; il suo creatore, Mark Dennis, voleva qualcosa che rappresentasse la Scozia senza ricorrere agli elementi soliti dell’iconografia classica. Dunque per il pomello ha scelto un tipo di roccia, lo gneiss, proveniente dall’isola di Iona, nelle Ebridi, mentre per la decorazione dell’elsa ha pensato a tralci di cardo, pianta nazionale cui si ispira l’ordine cavalleresco più importante di Scozia, il secondo del Regno Unito. E proprio il motto dell’Order of the Thistle, Nemo me impune lacessit (nessuno mi provochi impunemente) è inciso su una faccia della lama. Il fodero è in velluto di seta viola con nodi celtici che si rimandano alla storia medioevale; ma la cosa più emozionante è il nome che è stato dato alla spada: Elizabeth.
Anche Elizabeth – e scriverlo mi dà un brivido – sarà presente alla cerimonia di mercoledì, cui parteciperanno i Duchi di Rothesay, che è il titolo scozzese dei principi di Galles. Alle 13.15, (le 14.15 italiane) un corteo partirà dal castello di Edimburgo per raggiungere la vicina cattedrale, precedendo gli Honours of Scotland, che arriveranno, a bordo di un veicolo con scorta d’onore, alle 13.50; un quarto d’ora dopo partirà il corteo reale dal palazzo di Holyroodhouse. Ci sarà la possibilità di seguire tutta la cerimonia online, vi aggiornerò con i link. Iniziate a pregustare il piacere di assistere a questa nuova cerimonia?