Le foto del giorno – Dieci anni dopo

Con 24 ore di ritardo sul Palazzo pubblichiamo anche noi i nuovi ritratti ufficiali dei sovrani belgi, che il 21 celebreranno il decimo anniversario di regno.

(Ph: Michel Gronemberger)

Se Philippe ha, per ovvie ragioni, meno possibilità di manovra, le scelte di Mathilde sono piuttosto interessanti.

Partiamo dall’abito da sera: la Reine sceglie un abito che ha già indossato durante una visita ufficiale in Lussemburgo (potete vederlo in questo post, anche se non si parla esattamente di lei Royal chic shock e boh – Disney edition). Una creazione Armani Privé con corpino ricamato di cristalli e gonna plissé che si apprezza bene nell’immagine in cui la sovrana è seduta.

(Ph: Michel Gronemberger)

Naturalmente adoro il colore, ma apprezzo soprattutto la raffinatezza del perfetto abbinamento il viola della fascia dell’Ordre de Léopold, definito violet amarant, anche se a me sembra più ametista/ciclamino. Sul capo Mathilde porta la tiara delle Nove Province nella versione completa, la più importante del forziere belga (che non è ricchissimo, va detto), alle orecchie gli orecchini di diamanti che la regina indossa spesso nelle occasioni più importanti, di cui vi posto una fotografia scattata in altra occasione.

(Ph: F.Andrieu/ Agencepeps/ Isopix/ ABACAPRESS.COM)

Oltre all’abito di gala i sovrani compaiono anche in abito da giorno. Glisserò sull’orlo dei pantaloni di Philippe per fermarmi sull’abito Mathilde: Natan (come poteva mancare?), bianco, in crêpe, anche questo già visto (La foto del giorno – Women).

(Ph: Michel Gronemberger)

Al bianco Mathilde abbina orecchini in diamanti e perle, lunghi ed eleganti. ma non fa l’errore delle scarpe bianche: queste nude (Dior) anche se troppo chiare per le sue gambe, sono un’ottima scelta.

Mi sono fatta l’idea che la Reine abbia voluto ricordare la mise indossata il giorno dell’ascesa al trono: anche in quel caso bianco, sempre firmato Natan ma è solo il mio pensiero,

In generale direi che questa coppia abbia trovato la chiave per presentarsi, rappresentarsi e farsi apprezzare. Aspettiamo il 21!

4 pensieri su “Le foto del giorno – Dieci anni dopo

  1. Sono molto belli i sovrani in abito da sera!! Perfettamente abbinati! Trovo inoltre che siano veramente belli assieme lui un bell’uomo, lei una splendida donna e appaio anche molto felici come coppia e non credo sia solo una facciata. Che ne pensa carissima Lady Violet? Mi permetta di farle i complimenti per i suoi splendidi commenti alle svariate fotografie….ho appreso molto in cappellini, scarpe, stilisti vari!! Aspetto sempre con curiosità i suoi post!! Però mi piacerebbe conoscere qualcosa in più anche sul suo conto….è veramente misteriosissima…..Perdoni la mia curiosità ma è veramente un piacere leggerla e poi in quanto donna ammetto la mia curiosità….grazie di cuore! Cordialmente Liliana

    "Mi piace"

    • Cara Liliana, grazie! Intanto sono felice che sia piacevole passare un po’ di tempo sul sofà di Lady Violet, La cosa bella di questa esperienza è che si crea un bello scambio di pensieri e opinioni, e per me i vostri commenti sono fonte di gioia e ispirazione. Quanto a rivelare qualcosa di più di me, chissà… mai dire mai!

      "Mi piace"

  2. Buongiorno Lady Violet,
    io trovo che la tiara delle “nove provincie”, anche se non è una tiara “eccezionale”, sulla testa di Matilde stia molto bene. Tra tutte le regine che l’hanno portata lei è quella che la valorizza di più. Presumo che sia stata anche adattata alla sua testa, ma hanno fatto un ottimo lavoro!
    Tu cosa credi?

    "Mi piace"

    • Sono d’accordo, la tiara in sé non è un granché; io preferivo la versione originaria degli anni ’20, senza quegli archi stilizzati. Però quei diademi venivano portati a bandeau sulla fronte, spostarli sopra la testa non è semplice. Se ci pensi, la Strathmore Rose, tiara nuziale della Queen Mother, praticamente non si è vista più. Sono d’accordo con te che Mathilde la porti bene, d’altra parte ha dalla sua bellezza, altezza, signorilità, e pure un taglio di capelli perfetto per le acconciature e per “sostenere” certi pesi e certe forme.

      "Mi piace"

Lascia un commento