Le foto le avevo intraviste ieri, giornata per me per me piuttosto caotica; le pubblico volentieri oggi, così approfitto per fare gli auguri di buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Anna. Auguri che farei volentieri alla Princess Royal, se non fosse che gli Anglicani l’onomastico non lo festeggiano.

Ieri dunque Anne, nella sua veste di Lady Sponsor – una figura tra la madrina e il nume tutelare, che dovrebbe garantire la buona sorte al natante e al suo equipaggio, di cui fa parte – è salita a bordo della HMS Albion, al largo della costa occidentale della Scozia. Impeccabile nella sua divisa da ufficiale della Royal Navy la principessa – che si trova sempre particolarmente a suo agio in queste situazioni e tra i militari – si è informata sulle attività dell’ultimo anno della Albion, che ha navigato il Mediterraneo, il Mare del Nord e il Baltico, ed è stata la prima unità di una marina militare a raggiungere la Finlandia dopo il suo ingresso nella NATO.

Quanto a lei, come accade spesso, nel 2022 è stata il membro della Royal Family più impegnato, con ben 214 engagement; praticamente quattro a settimana. Senza dimenticate il ruolo speciale svolto in occasione della morte della madre, che ha accompagnato durante il lungo viaggio di ritorno da Edimburgo a Londra. E – prima e finora unica donna – ha seguito con fratelli nipoti zii e famigli vari il feretro. Forse in quella occasione è stata apprezzata anche da chi finora era stato distratto dalla narrazione del brutto carattere o dalle immagini in cui compare con mise un po’ datate. Nelle quali, va detto, entra senza sforzo nonostante il passare non degli anni ma dei decenni.

Confesso che più passa il tempo più mi piace, ne apprezzo la serietà, l’impegno, il sense of humour, la consapevolezza di sé. E il totale disinteresse verso ogni forma di captatio benevolentiæ. Tra venti giorni questa signora compirà 73 anni – nata a Ferragosto come Napoleone e mia nonna Giulia – e vorrei riuscire a proporvi un piccolo approfondimento su di lei. Vi farebbe piacere?

Intanto buon onomastico a ogni Anna venga a sedersi sul sofà.
A me succede la stessa cosa, la sto apprezzando molto di più negli ultimi anni, sono affascinata soprattutto dalla sua capacità di essere presente e ben visibile ma allo stesso tempo estremamente discreta. E devo dire che merita altrettanta stima il marito, che la accompagna con grande riservatezza e rispetto. Non vedo l’ora di leggere il tuo post!
"Mi piace""Mi piace"
Spero lo troverai interessante, intanto anche il caffè di oggi è dedicato a lei.
"Mi piace""Mi piace"