Questa volta cominciamo dalla fine con le foto dell’ultima giornata dedicata al giubileo d’oro di Carl XVI Gustav di Svezia, che ieri ha festeggiato i suoi primi 50 anni sul trono, dove siede dalla morte del nonno Gustav VI Adolf avvenuta il 15 settembre 1973.

Le celebrazioni sono iniziate mercoledì 13, entrando nel vivo giovedì con concerto e cena privata alla presenza della famiglia reale e di altre teste coronate, per la gioia di Lady Violet e dei suoi ospiti accomodati sul sofà. Ieri due i momenti clou: il Te Deum nella cattedrale di Stoccolma e la cena di gala, con la partecipazione degli ospiti di cui sopra. Tutti questi eventi – o meglio, le mise indossate per i medesimi – saranno oggetto del prossimo Royal chic shock e boh, ma non possiamo lasciar passare senza una menzione questo importante anniversario.

Le celebrazioni si sono concluse oggi con la passeggiata dei sovrani in carrozza per le vie di Stoccolma, e visto che la città è costruita su un arcipelago la passeggiata è proseguita a bordo del battello reale. La regina Silvia era in giallo, colore che ha eletto a suo simbolo per questi festeggiamenti insieme all’azzurro – i colori della bandiera svedese – con una sola eccezione, che vedremo; oggi deliziosa nello stile Jackie che è uno dei suoi preferiti. Il re, in gioventù uno dei più bei royal giovanotti in circolazione, ha ormai sempre quell’espressione vaga da Raimondo Vianello che s’è scordato le battute, che è diventata il suo marchio di fabbrica.

Ieri, accanto al fasto, c’è stato un momento più intimo e privato: il re e la sua famiglia, la regina Margrethe di Danimarca con i principi ereditari e la (ex) regina Anne-Marie di Grecia hanno visitato la tomba del nonno, il defunto Re Gustav VI Adolf, nel cinquantesimo anniversario della morte. Il padre di Carl Gustav – deceduto in un incidente aereo quando il figlio aveva pochi mesi – e la madre di Margrethe e Anne-Marie erano fratello e sorella. Il sovrano riposa nel cimitero reale di Haga accanto alle sue due consorti: la prima, Margaret di Connaught, madre dei suoi cinque figli, e la seconda, lady Louise Mountbatten, zia paterna di Philip, il Duca di Edimburgo.

Oggi è andato in scena l’ultimo atto, il concerto offerto dalla città di Stoccolma. Cantanti e musicisti hanno ripercorso i momenti salienti della musica svedese degli ultimi cinquant’anni; protagoniste assolute, ovviamente, le hit degli ABBA. Quando dal palco è partita Dancing Queen in onore della regina la figlia Victoria e la nipote Estelle non hanno resistito a canticchiare pure loro.

La celebre canzone fu eseguita la prima volta la sera del 18 giugno 1976, al concerto prenuziale per Carl Gustav e Silvia, una dedica speciale alla ragazza che stava per diventare regina. Se non l’avete mai visto seguite il link e godetevi il video fino alla fine, così vedrete pure la sposa nella sua sfolgorante bellezza. https://www.youtube.com/watch?v=fmBM-qJpEz4