Prinsjesdag o Damiesdag?

Il Prinsjesdag, che si è tenuto oggi nei Paesi Bassi, se tradotto alla lettera sarebbe il giorno del piccolo principe; è invece di fatto il Giorno del bilancio: il terzo martedì di settembre il monarca inaugura la nuova sessione del Parlamento, leggendo il discorso programmatico per l’anno entrante.

Il dress code prevede che i signori di Casa Reale – in questo caso il Re e il fratello minore – indossino il tight con gilet grigio, su cui Willem-Alexander porta le insegne dell’Ordine Militare dei Cavalieri di Guglielmo, mentre Constantijn il bottone della Gran Croce dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi.

Le signore sono – dovrebbero essere – in lungo da giorno con cappello (più nastro e stella dell’ordine cavalleresco) per cui negli anni ne abbiamo viste di ogni, ma stavolta si sono quasi superate, accaparrandosi tutta l’attenzione almeno di quanti non siano strettamente interessanti alla politica olandese (anche perché comunque si vota a breve, dunque poi si vedrà). Máxima parte col botto: una creazione di Claes Iversen: completo blusa e pantaloni ampi rosa – è o non è l’anno di Barbie? – sotto un soprabito smerlato, in seta, caratterizzato da una fantasia a grandi fiori dipinti a mano e poi stampati in digitale sul tessuto.

Per mantenere il low profile la regina si è piazzata in capo un fiore grande come un gran cavolfiore, in un marroncino coordinato al soprabito, realizzato appositamente per lei da Berry Rutjes. Capisco che sia il problema minore, ma oltre al non essere adeguatamente formali molti pantaloni se ci si siede fanno le grinze. Non ci resta che ridere.

La primogenita e futura regina Catharina-Amalia sceglie un abito Safiyaa in una tonalità di blu che le sta benissimo, ma il fitting è terribile. Il drappeggio obliquo dona alla principessa, ma la parte superiore non la abbraccia adeguatamente: le spalle sono troppo strette e la scollatura si apre col movimento, mettendo esageratamente in vista il florido décolleté. Interessante l’abbinamento con accessori beige: in testa un copricapo in seta già visto sulla madre. Si può fare meglio. Provaci ancora Cat.

Le figlie dei sovrani crescono, quest’anno partecipa anche la diciottenne Alexia, che spesso gioca a fare un po’ la diva: in questo caso grazie all’abito in jersey stretch color magenta di Zhivago con mantellina, un po’ troppo aderente sul popò e dalla lunghezza eccessiva. In testa un’acconciatura floreale presa dall’armadio materno e rimaneggiata per lei. Molto carina, molto giovane, un po’ pasticciata ma simpatica. Funny girl.

La grande sorpresa quest’anno è arrivata dalla principessa Laurentien, moglie di Constantijn, donna molto graziosa e piacevole, finora decisamente non nota per la propria eleganza. Ebbene, questa volta ha davvero indovinato: non male l’abito realizzato in cady elasticizzato di Hardies, maison che veste molte signore olandesi. I quattro bottoni sulle spalle costituiscono il punto focale, e accolgono pure a perfezione la fascia dell’Ordine della Casa d’Orange. In testa un fascinator realizzato espressamente a mano da Evelien Gentis-Smit di Eudia, utilizzando tessuto e bottone dell’abito. Avrei evitato la collana, lasciando emergere la linea del modello, e pure la pochette di paglia, però brava! Mai dire mai.

La foto del giorno – Che tipetto!

Come sapete non amo pubblicare foto di bambini, a meno che non siano state diffuse dai genitori, e comunque sempre con misura. Purtroppo i pupetti reali imparano presto che per alcune cose hanno meno libertà degli altri, e devono qualcosa ai loro concittadini. Poi certo, voi mi direte che ormai influencer (che parola ridicola) più o meno famosi inondano i social dei loro infanti, ripresi in momenti straordinari tipo dire nguè o mangiare una mela, ma sul sofà di Lady Violet preferiamo uno stile più old fashioned.

(Ph: Instagram @edomapellimozzi)

Oggi però non possiamo esimerci dal fare gli auguri – in ritardo! – a questa signorina, che ieri ha compiuto ben due anni. Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi è nata la sera del 18 settembre 2021 al Chelsea and Westminster Hospital di Londra, prima e per ora unica figlia di Beatrice di York e del marito Edoardo, che ha un maschietto da una relazione precedente. Al suo arrivo Sienna era la seconda nipotina del Duca di York e della sua ex moglie Sarah, e dodicesima pronipote della Regina (il marito Philip era mancato cinque mesi prima). Questa foto deliziosa è stata postata sul suo account Instagram dall’orgoglioso papà con le parole Happy Birthday Baby Girl. You bring us so much love and joy every day (buon compleanno piccola, ogni giorno ci porti tanto amore e gioia) seguite dagli inevitabili cuoricini. C’è da dire che il romantico Edo spesso scrive messaggi grondanti amore&zucchero anche alla moglie: secondo me pure un po’ troppo, ma per ora va bene così. Alla piccola Sienna, che nasconde i capelli rossi di famiglia sotto il sombrero tutti i nostri auguri, conditi da un pizzico di soddisfazione nel sapere che nelle sue piccole vene scorre anche italico sangue; vederla crescere sarà una gioia. No, ma quei piedini?