Oggi Leonor de Borbon y Ortiz, Princesa de Asturias, compie diciotto anni e li festeggia giurando davanti al Parlamento in seduta congiunta fedeltà alla costituzione. Da questo momento è ufficialmente Principessa Ereditaria, e può iniziare ad assumere compiti istituzionali, ad esempio sostituendo suo padre come Reggente ove se ne presentasse la necessità.

Leonor è arrivata con la sorella minore Sofía a bordo di una Rolls Royce Phantom IV col tettuccio trasparente, preceduta dai sovrani a bordo di un’altra Rolls Royce.

Per lei tailleur pantaloni bianco, una mise che per la famiglia ha un particolare significato: ne indossava uno anche Letizia per l’annuncio del fidanzamento con Felipe, esattamente vent’anni fa, ed è difficile pensare che si tratti di una semplice coincidenza. Un completo creato su misura per lei da Sastrería Serna, sartoria di fiducia del re per le uniformi militari. Spagnole anche le scarpe, modello Maleo del brand Lodi, aperto sui lati e caratterizzato dal tacco squadrato un po’ troppo grosso, ma l’importante è che fosse comodo e solido, caratteristiche che le saranno molto utili nei molti anni a venire. Belli anche il trucco, chiaro luminoso e leggermente rosato, e il parrucco, una semplice coda di cavallo.

El Rey, la mano sinistra ancora stretta nel tutore, è apparso emozionato, orgoglioso e scicchissimo in tight; in perfetto contraltare col capo del Governo Pedro Sanchez, ugualmente alto, un filo meno elegante, un tantinello più bello. Versione moderna e spagnola dei Dioscuri in morning suit.

Letizia ha optato per un abito bluette (sembra sia il colore preferito della figlia) di Carolina Herrera già indossato lo scorso anno durante la visita in Germania. Caso ha voluto che la stessa identica tonalità sia stata scelta da Francina Almengol – la Presidente dei Deputati, che ha condotto la cerimonia – il che non ha contribuito a dare risalto alla Reina, apparsa peraltro piuttosto tesa, a tratti quasi insofferente; vogliamo dire che l’ha tradita l’emozione? Sfarfalleggiante la sedicenne Sofia con un capedress un po’ troppo corto e svolazzante; non ci azzeccava niente con la solennità del contesto ma l’ho trovata divertente.

Il giuramento della giovanissima futura regina è stato accolto da una standing ovation con un applauso interminabile, talmente lungo (ben quattro minuti) che Letizia ha iniziato a innervosirsi; questa donna è veramente un mistero. Leonor ha ringraziato, ponendo spesso la mano sul cuore; alla fine Felipe è riuscito con garbata fermezza – quella che a volte manca alla moglie – a far terminare l’applauso per passare alla fase seguente, il saluto ai presenti in un’altra sala del palazzo. El Rey è sembrato però soddisfatto e forse anche lusingato; in fondo questo entusiasmo per la figlia va letto anche come un apprezzamento a lui e al suo operato. E non era per niente scontato.

Poi la scena si è spostata a Palacio Real, dove Leonor ha ricevuto il collare della Real y Muy Distinguida Orden de Carlos III, massima onorificenza civile del Paese, cui è seguito un pranzo per autorità e illustri ospiti; speriamo che stasera questa dolce fanciulla possa festeggiare in maniera un po’ più easy. Giro di tapas?

Alla fine della fase dei saluti a palazzo reale, pure questa piuttosto lunghetta, la figlia ha abbracciato la madre con un gesto sorprendentemente protettivo; e se è vero che una immagine vale più di mille di parole, Lady Violet non deve aggiungere altro.

Intanto per le vie di Madrid è già Leonor-mania; le strade del corteo reale erano piene di gente che ha colto l’occasione per fare gli auguri alla Princesa, facendo sentire vicinanza calore e sostegno in un momento così importante per lei, in un giorno che non dimenticherà.
Ora un po’ di video per cogliere gli aspetti principali della giornata, trovate la versione integrale sul canale youtube della famiglia reale: casarealtv
L’arrivo al Parlamento https://www.youtube.com/watch?v=kyslQ43eXtI
Il giuramento, con il lungo applauso: https://www.youtube.com/watch?v=QVq9x9Az7-4
Il primo discorso di Leonor: https://www.youtube.com/watch?v=FK_kUxlHl9g