Le foto del giorno – Le notizie, quelle belle

Il cambio della guardia sul trono di Danimarca ha sparigliato le royal carte, piazzandosi al vertice dell’attenzione, almeno in Europa. Tuttavia nel mondo (e anche nel nostro vecchio continente) succede anche altro. Vi ricordate che in questi giorni in Brunei c’è un matrimonio? (Happy New Year!) L’aitante principe Mateen sposa la bella fidanzata Anisha, che viene da una importante famiglia del Paese. Mateen è figlio della seconda moglie del sultano Hassanal Bolkiah (i genitori sono divorziati), e ha 32 anni.Non è il principe ereditario, ma è molto popolare sui social.

(Ph: Anisha Isa Kalebic)

Le celebrazioni per il matrimonio dureranno 10 giorni, e spero che qualcuno ci spieghi cosa accade, perché orientarsi mi sembra piuttosto complicato. Intanto abbiamo la prime immagini della sposa, incantevole nel tipico abito che si chiama baju kunung, realizzato in una stoffa preziosa tessuta appositamente. Le fotografie si riferiscono al rito detto Khatam Quran, la lettura dei versetti del corano insieme con la famiglia, per prepararsi al matrimonio.

Oggi è stato il giorno della consegna della dote, cerimonia presieduta da uno dei fratelli maggiori dello sposo nel palazzo Istana Nurul Iman, residenza del Sultano e sede del suo governo.

Lo so, vi state chiedendo cosa ci sia in quei contenitori ricoperti da drappi dorati… purtroppo lo ignoro anch’io, ma considerando che il Sultano è tra gli uomini più ricchi dl mondo, non credo si tratti di strofinacci per la cucina.

Abbandoniamo gli splendori orientali e dedichiamoci a un altro tipo di evento, meno sontuoso ma certo non meno prezioso.

(Ph: S.A.R. la Grand – Duchesse de Luxembourg)

Domenica i Granduchi di Lussemburgo sono diventati nonni per la settima volta; la principessa Claire, moglie del secondogenito Félix, ha dato alla luce il terzo figlio. Il piccolo – 50 cm x 3 chili e 220 – si chiama Balthazar, nome che scopriamo piuttosto gradito ai reali di secondo piano, essendo quello del figlio minore di Charlotte Casiraghi. In casa granducale sembra che nascano tutti maschi: l’unica femmina è Amalia, sorella maggiore del neonato.

(Ph: S.A.R. la Grand – Duchesse de Luxembourg)

Ora non ci resta che aspettare la prossima nascita: l’unica figlia dei Granduchi, Alexandra, che ha sposato lo scorso aprile Nicolas Bagory, ha di recente annunciato la propria gravidanza; il bebé è atteso per la primavera. E noi attendiamo lieti sul sofà.

Le donne del giorno

Oggi usiamo una foto di un paio di anni fa relativa a una visita di Catherine – allora Duchessa di Cambridge – in Danimarca, per parlare delle donne del giorno.

Divenuta nel frattempo Principessa di Galles, oggi Catherine compie 42 anni e probabilmente festeggerà privatamente in famiglia, come sua abitudine. Le facciamo i nostri auguri e rimaniamo in Danimarca per i dettagli appena resi noti dalla Casa reale sull’abdicazione della regina Margrethe, che domenica renderà Mary la nuova regina consorte.

Alle 13.35 i Principi Ereditari insieme con il figlio maggiore Christian partiranno dalla residenza di Amalienborg a bordo di un’automobile, alla volta del palazzo di Christiansborg.

Due minuti dopo, alle 13.37, Margrethe lascerà Amalienborg e raggiungerà Christiansborg a bordo di un carrozza scortata da uno squadrone di Ussari a cavallo.

Alle 14.00 è fissato il Consiglio di Stato nel Palazzo di Christiansborg, cui parteciperanno Margrethe II, Frederik e Christian. Mary evidentemente aspetterà fuori, ma sarà l’ultima volta. La firma della regina sull’atto di abdicazione è l’atto che segna il passaggio dei poteri, in quel momento il Principe Ereditario diventerà Re Frederik X. La cerimonia durerà pochi minuti; alle 14.15 Margrethe rientrerà nella residenza di Amalienborg, mentre alle 14.30 i nuovi sovrani offriranno un piccolo ricevimento per selezionatissimi ospiti.

Ore 15.00 il nuovo Re uscirà sul balcone di Christiansborg, dove sarà proclamato dal Primo Ministro Mette Frederiksen, pronuncerà il suo primo discorso al Paese e rivelerà il motto che ha scelto per il suo regno.

Alle 15.10 salve di cannone saranno sparate in onore del nuovo sovrano, mentre lo stendardo reale verrà ammainato dalla residenza di Margrethe.

Ore 15.30 i nuovi sovrani rientreranno ad Amalienborg, questa volta la carrozza e la scorta degli Ussari a cavallo toccherà a loro.

Ore 17.00 ad Amalienborg le insegne reali saranno trasferite dal palazzo di Christian IX, residenza di Margrethe, a quello di Frederik VIII, residenza dei nuovi sovrani.

Il giorno dopo, lunedì 15 alle ore 10.00, i sovrani saranno in Parlamento, dove il presidente e il Primo Ministro terranno un discorso.

La domenica seguente, 21 gennaio, la famiglia reale parteciperà ad una cerimonia religiosa nella cattedrale di Aarhus.

E sarà l’inizio di una nuova era.

(penso sarà possibile seguire il tutto in streaming, stay tuned per ulteriori informazioni)