In poco più di due ore – cioè per noi giusto il tempo di un matrimonio religioso – è stato fatto tutto. Margrethe secondo me si è già messa al tavolo del bricolage per qualche nuova creazione, e la Danimarca ha un nuovo sovrano, Frederik X, di cui è stato appena reso noto il monogramma.

E dopo la proclamazione c’è stato pure il bacio al balcone tra i nuovi sovrani, a rassicurare il popolo che tutto va bene, eventuali incidenti di percorso sono dimenticati, e una nuova era di pace (speriamo) e gloria è all’orizzonte.

In attesa che Lady Violet confezioni il post sulla giornata, ecco a voi il testo del primo discorso del Re, che ha scelto come motto Forbundne, forpligtet, for Kongeriget Danmark (Uniti, legati, al Regno di Danimarca)
“Mia madre, Sua Maestà la Regina Margrethe II. ” ha governato la Danimarca per 52 anni. Per mezzo secolo ha tenuto conto dei tempi con il nostro patrimonio condiviso come sfogo.
Sarà ricordata per sempre come una reggente oltre il normale. Mia madre è riuscita a camminare in uno con il suo regno. Oggi il trono continua.
La mia speranza è di diventare un re unificante del domani. È un compito che mi approccio da tutta la vita. È una responsabilità che mi assumo con rispetto, orgoglio e grande gioia.
È un atto che farò del mio meglio e porterò avanti la fiducia che incontro.
Avrò bisogno di tutto il supporto possibile
Dalla mia amata moglie, dalla mia famiglia, da te e da ciò che è più grande di noi. Affronto il futuro con la consapevolezza che non sono solo.
Uniti, legati, al Regno di Danimarca. ”
Tralasciando due gatti impertinenti, che si ricordano dei croccantini sempre nei momenti clou degli eventi (e per fortuna mi ero preparata la bustina vicino), ho seguito l’intera diretta – dall’inizio alle 13.30 fino al passaggio delle insegne da un palazzo all’altro, poco dopo le 17.00 – inchiodata sul mio sofà, a parte un doveroso caffè che oggi l’attenzione doveva restare bella desta. E dopo tutte le immagini meravigliose, il fiume di parole danesi di cui ovviamente non ho capito nulla e l’indiscusso entusiasmo della folla in piazza (quante volte sono usciti sul balcone tra un palazzo e l’altro? 5?!) sono affascinata dalla giornata e dalla conferma che quando la monarchia vuole anche un evento austero e formale diventa assolutamente scenografico. Non saprei quale immagine scegliere tra le tante che mi hanno colpita. Grazie per la traduzione del discorso. Trovo molto interessanti le frasi finali, penso che chiudano il cerchio più del bacio, comunque ampiamente richiesto dal pubblico e quindi ok, ci sta bene anche quello. Non vedo l’ora di leggere i tuoi post!
"Mi piace""Mi piace"
Veramente una bella giornata, sono piuttosto soddisfatta.
"Mi piace""Mi piace"