Breaking News – William prende posizione

La segreteria del Principe di Galles ha appena diffuso una dichiarazione sulla tragedia di Gaza. William non si schiera né per l’uno né per l’altro, ma la notizia è molto interessante perché non è tanto ciò che dice o non dice, ma il fatto che parli pubblicamente.

Con l’equilibrio richiesto dalla funzione della Corona – ricordate? il sovrano britannico regna ma non governa – fa comunque sentire la sua voce. Questo potrebbe voler dire varie cose, intanto segnaliamo la sua discesa nell’agone politico, o meglio l’assunzione di un ruolo politico che non smetterà più; speriamo che King Charles sconfigga la malattia recuperando rapidamente e appieno la salute, ma è probabile che William sarà sempre più presente, e il suo ruolo sempre più definito. Mi sembra giusto, oltre che inevitabile.

Il testo della dichiarazione (tradotto all’impronta, perdonatemi ma sono fuori): “Sono profondamente addolorato dal terribile costo umano del conflitto in Medio Oriente dall’attacco terroristico compiuto da Hamas il 7 ottobre. Troppi sono stati uccisi. Io, come molti altri, voglio vedere la fine degli scontri al più presto. C’è un disperato bisogno di aumentare il supporto umanitario a Gaza. È fondamentale che gli aiuti possano entrare e gli ostaggi vengano rilasciati. A volte è solo l’enormità della sofferenza umana che rende chiara l’importanza di una pace duratura. Anche nell’ora più scura non dobbiamo soccombere alla disperazione. Continuo ad aggrapparmi alla speranza che possa esistere un futuro migliore, e rifiuto di arrendermi.”

2 pensieri su “Breaking News – William prende posizione

  1. Veramente un gesto inaspettato, sopratutto da una persona tanto cauta e attenta alle gerarchie come lui. Penso che questo comunicato, nonostante il suo delicato equilibrio, farà molto parlare anche senza schierarsi. E questo è un bene. Mi colpisce l’ultima frase “Continuo ad aggrapparmi alla speranza che possa esistere un futuro migliore, e rifiuto di arrendermi”. La trovo molto intensa, in particolare quel rifiuto alla resa. Forse molti la giudicheranno una frase fatta ma io la vedo più simile ad un segnale di forza silenziosa. Molto adatta all’attuale Principe di Galles.

    "Mi piace"

    • Sicuramente sta vivendo una situazione particolare, che potrebbe affinarne la sensibilità. Riflettevo sul fatto che a lungo i sovrani sono stati più grandi di me, ora tocca alla mia generazione, più o meno, che va dai 66 anni di Albert de Monaco ai 56 di Felipe e Frederik, ma sarà interessante vedere sul trono i giovani.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento