Oggi è il giorno dell’addio al Presidente Emerito Giorgio Napolitano. Sul sofà di Lady Violet si parla poco di politica, ma due cose ho trovato rimarchevoli. O meglio, una una è estremamente interessante: la celebrazione di un funerale laico davanti alle Camere riunite a Montecitorio; mai accaduto prima, dal poco he ho visto organizzato perfettamente con un cerimoniale impeccabile. La seconda è molto meno importante in generale, ma interessante per noi.

Scortata dall’Ambasciatore britannico in Italia, Ed Llewellyn, la Duchessa di Edimburgo partecipa al funerale in rappresentanza di Sua Maestà il Re. Non era affatto scontato, perché i capi di stato presenti, in carica o emeriti, provengono dai Paesi confinanti – Francia, Austria, Slovenia – o con i quali i legami sono tradizionalmente stretti, come l’Albania o il Portogallo. Più il Regno Unito, che ha inviato un a senior royal. I rapporti particolarmente cordiali del defunto presidente con la defunta sovrana sono stai ricordati dal messaggio di cordoglio inviato da King Charles al Presidente Mattarella, e durante la cerimonia funebre dalla stessa nipote Sofia, nel commovente ricordo del nonno.
Un’ultima, piccola nota: Sophie è in nero, ma a capo scoperto: evidentemente si è informata dell’uso del nostro Paese dove ormai in pochissime si coprono il capo ai funerali, e nel caso, a quelli religiosi. È una forma di attenzione e cortesia, due delle caratteristiche che dovrebbero sempre improntare il comportamento dei royals. E magari pure quello di noi commoner.
Napolitano riposerà nel Cimitero Acattolico, posto incantevole e assai caro agli Inglesi.