Le foto del giorno – Si aprono i Parlamenti

L’inizio dell’autunno segna in molti Paesi la ripartenza dell’attività legislativa, e se si tratta di monarchie ciò di solito avviene alla presenza del monarca. Se martedì a riaprire i battenti è stato il Folketing, il parlamento danese, ho scoperto che domenica 1 ottobre la stesso è accaduto in Bhutan, con la ritualità che a quella cultura appartiene.

Si tratta dell’ultima sessione dell’attuale Parlamento prima delle nuove elezioni. Il sistema bhutanese prevede due camere, riunite per l’occasione: la camera bassa è l’Assemblea Nazionale composta da 47 membri, in rappresentanza dei 47 collegi in cui è diviso il Paese; la camera alta è invece il Consiglio Nazionale, composto da 25 membri di cui fa parte anche il sovrano; il Bhutan è dal 2008 una monarchia costituzionale; se il numero esiguo dei parlamentari vi colpisce, considerate che i bhutanesi sono meno di ottocentomila.

Immancabile la ricca e coloratissima coreografia che ha accompagnato il sovrano, come la processione dei Chipdrel, che affonda la sua origine nell’antica tradizione buddhista.

Col Re non c’era l’incantevole moglie, che ha partorito il terzo bebé – dopo due maschi una bimba che non vediamo l’ora di conoscere – meno di un mese fa; a riceverlo due sorelle e un fratello. La prima a destra, la Principessa Dechem, ha in comune col sovrano entrambi i genitori, essendo figli del Re Emerito e della sua terza moglie; gli altri due, la Principessa Kesang e il Principe Ugyen, sono figli invece della seconda moglie.

Se ricordate, il quarto Re Drago, padre dell’attuale sovrano, ha sposato quattro sorelle in un’unica cerimonia privata nel 1979; una cerimonia pubblica con le quattro consorti è stata tenuta nel 1988. La cosa interessante è che al momento del matrimonio tutte e quattro le sorelle hanno avuto il titolo di Regina, e ora hanno tutte e quattro quello di Regina Madre, che mi sembra una cosa fantastica. Il numero ordinale che le individua è relativo all’ordine di nascita, dalla maggiore alla minore. Da questo matrimonio multiplo sono nati in totale dieci figli, cinque femmine e cinque maschi.

In conclusione di questo breve post su un Paese che ci affascina sempre di più, dopo aver adeguatamente ammirato gli abiti delle principesse (e gli stivali del principe) Lady Violet avrebbe una domanda: sono vere quelle ciglia?

3 pensieri su “Le foto del giorno – Si aprono i Parlamenti

    • Perché lui è il primo maschio tra tutti figli. Avendo sposato le mogli tutte insieme la nascita dei figli non segue una progressione diciamo matrimoniale, cioè non necessariamente i figli della prima moglie sono nati prima degli altri.

      "Mi piace"

Lascia un commento