Bicycle (o bicycling) monarchy, “monarchia in bicicletta” è un’espressione britannica recentemente tornata all’attenzione, dato che viene pronunciata nella più famosa serie dedicata al mondo royal attualmente in circolazione (no spoiler, ma immagino abbiate capito). Non è chiarissima l’origine, potrebbe riferirsi alla passione per le passeggiate sulle due ruote della regina Juliana d’Olanda, nonna dell’attuale sovrano, che si fermava volentieri a parlare coi sudditi. O a Re Frederik IX di Danimarca e sua moglie Ingrid, genitori di Margrethe, che nei tragici anni dell’occupazione nazista mostravano la vicinanza al popolo danese e la loro resistenza all’invasore anche percorrendo in bicicletta le vie di Copenaghen. Quale che sia la verità, il senso è chiaro: ci si riferisce a monarchie più alla mano, meno ingabbiate nella ricca formalità che caratterizza quella britannica.

Ne parlavo la sera del 31 dicembre con una carissima amica, sempre presente sul sofà, commentando la notizia dell’abdicazione. Quella sera non sapevamo ciò che oggi è stato rivelato a Berlingske, il più antico e autorevole giornale danese, e confermato dalla Casa reale: se noi abbiamo saputo ciò che stava per accadere sul trono di Danimarca mentre ci preparavamo al veglione, il protagonista dello storico cambio della guardia lo ha scoperto solo tre giorni prima. È stato infatti reso noto che Margrethe ha dato la lieta novella a entrambi i figli solo il 28 dicembre. Parte della stampa danese sostiene che la forma usata nella loro lingua, traducibile più o meno con informare della propria decisione potrebbe far pensare che l’argomento fosse già in discussione, e la regina abbia manifestato non già un’intenzione sconosciuta in famiglia, ma solo tempo e modo.

A questo punto io mi immagino Joachim e Marie pronti a tornarsene rapidamente a Washington per farsi coinvolgere il meno possibile e i principi ereditari presi in contropiede. Non sapremo mai cosa è successo davvero, Margrethe ha sempre sostenuto che come il suo modello Elizabeth non avrebbe mai abdicato, un atto che tra l’altro nella storia danese ha un solo precedente per il quale bisogna tornare indietro di quasi 900 anni, esattamente al 1146 quando Eric III detto Il Mite lasciò il trono per entrare in convento. Naturalmente la voce che gira con più insistenza è quella che la serata madrilena di Frederik con Genoveva Casanova (quel cognome…) abbia accelerato la decisione della sovrana. Quanto a me, ho manifestato all’epoca la mia perplessità per un episodio talmente rozzo da far pensare che fosse stato fatto apposta; ancora oggi mi vengono in mente solo tre ragioni: Frederik voleva forzare la decisione materna, oppure rendere evidente la fine del suo matrimonio. La terza possibilità è che il principe sia, come dire, meno sveglio di quanto sembri – che già non è tantissimo – e francamente non saprei dire cosa sia peggio. Margrethe col gran rifiuto ha fatto qualcosa che pochi si aspettavano da lei, blindando ad un tempo l’istituzione e il matrimonio. Ha anteposto – o almeno così sembra – l’istituzione ai suoi desideri, che in fondo è ciò che si aspetta da un monarca, e ne esce in maniera impeccabile, tra l’altro ritagliandosi un posto particolare nella storia . Personalmente invece penso che il nuovo Re al momento sia piuttosto indebolito da questa operazione, ma magari mi sbaglio. Vedremo se una volta asceso al trono ci sorprenderà in un senso o nell’altro; ma data la sua ben nota passione per lo sport, sicuramente continuerà ad andare in bicicletta.
bell’articolo! Mi incuriosisce una cosa:ma il principe pensava davvero di poter divorziare per sposare l’altra donna?
Per quanto il divorzio sia ammesso nella chiesa (credo ancora di stato) danese, non avrebbe indebolito la sua immagina e l’istituzione monarchica un principe ereditario che a 55 anni lascia la moglie con un tradimento così pubblico?
questa vicenda mi ha davvero incuriosita, fosse solo per l’esempio delle traversie di Carlo, che per decenni è stato odiato per il divorzio, e di Camilla, che ha faticato non poco a togliersi di dosso l’etichetta dell’amante, sebbene lì fosse evidente che c’era un amore forzatamente “tarpato” dalla famiglia reale inglese.
È sempre un piacere leggerti!
"Mi piace""Mi piace"
Forse più che al divorzio pensava a, come dire, un riassestamento della relazione con la moglie. In questa storia ovviamente ci sono cose che non sappiamo, e difficilmente sapremo, per cui possiamo fare solo ipotesi. Problema risolto da Margrethe, scacco al Re!
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente sono più propensa per la seconda delle due ipotesi. E, se non sbaglio, poi girava voce che non era stato uno scoop imprevisto ma che a spifferare la dritta ai fotografi fosse stata addirittura un’amica della Casanova (e volendo qui si aprono altre domande…). Te lo dico, quando sono uscite le prime foto mi aspettavo in realtà molto di più: sorrisi, risate, sguardi o complicità da amanti, appunto. Invece mi ricordo molto bene di aver notato che lui era stranamente molto serio per essere in una fuga amorosa e il comportamento tra loro era quasi troppo normale. Volendo dare per buona la tresca mi sembrava più un appuntamento per chiudere il cerchio che un incontro gioioso. E lui si era anche accorto dei fotografi. Direi che la voglia di scrollarsi di dosso questa immagine del matrimonio perfetto con la principessa perfetta risuonava in sottofondo… l’avevano fatto notare in moltissimi commenti che avevo letto. Tornando ad oggi, se è vero che Margrethe li ha informati solo il 28 dicembre direi che quelli rimasti allibiti siano stati lui, il fratello e la cognata (Joachim era presente nella stanza durante il discorso della madre – diceva un articolo – quindi in teoria non è scappato subito… ). Mary mi sa che ha recuperato molto in fretta. Perché nelle foto di Capodanno Frederick mi è sembrato ancora piuttosto allibito, come se gli fosse capitata una tegola in testa (e non parlo solo del trono) mentre la moglie mi ha dato un’idea di trionfo puro. Letteralmente. Mi capita di rado ma quelle foto lì facevo fatica a guardarle tanto forte era il contrasto tra i due. Mi auguro che i nuovi impegni lo spingano a recuperare forza perché capisco che abbia fatto una (o una serie) di idiozie – e prima o poi ti presentano il conto – ma direi che sta pagando salato. E mettiamoci pure il figlio, che non fa in tempo a festeggiare la maggiore età e si ritrova erede al trono di punto in bianco perché gli adulti hanno ribaltato di colpo le carte in tavola. Sì, Margrethe è decisamente l’unica che ne esce bene…
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente non sappiamo tutto, dunque non possiamo che avanzare ipotesi, ma lo scenario che hai descritto è senz’altro uno di quelli possibili. E sì, Margrethe ha calato il jolly.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo per dire che sicuramente l’intera famiglia negli ultimi tempi ha dovuto superare ogni sorta di commenti che ignorare non dev’essere facile e speriamo che questo cambiamento porti un poco di equilibrio, dopo un periodo di assestamento.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"