Questa mattina è andato in scena l’ultimo atto della tragedia che recentemente ha scosso la Royal Family: il funerale di Thomas Kingston, marito di Lady Gabriella Windsor, deceduto lo scorso 25 febbraio.

La cerimonia è stata celebrata nella Chapel Royal, a St James’s Palace dov’è giunta la salma, partita da Kensington Palace, il condominio reale residenza della famiglia della vedova. Funerale in forma strettamente privata alla presenza dei genitori di Tom – è stato il padre a rinvenire il corpo senza vita in una dependance dell’elegante casa tra le colline delle Cotswolds – e delle sue sorelle. Con Ella i genitori Michael e Marie Christine di Kent, il fratello Lord Frederick con la moglie, e gli zii: il Duca di Kent e la principessa Alexandra. C’era anche il Principe di Galles, molto legato alla cugina e al marito.
La Royal Chapel è stata sede di molte cerimonie importanti nella storia dei Windsor: dalle nozze tra Queen Victoria e il principe Albert, al battesimo di George nel 2013, a quello del fratello Louis nel 2018. Anche Lady Gabriella è stata battezzata qui; e non saprei dire se questo abbia influenzato sulla scelta, così come probabilmente è solo un caso la data: il magazine Hello ha ricordato che era un 12 marzo, del 2015, quanto Ella e Tom vennero ritratti insieme in pubblico per la prima volta nella fotografia a corredo di questo post.
Dopo la cerimonia, Tom è stato cremato. Ashes to ashes, dust to dust.
Se volete avere qualche notizia in più sulla Chapel Royal, ne avevamo parlato qui, quando era stata scelta da Beatrice di York per le nozze con Edoardo Mapelli Mozzi, poi celebrato in privato a Windsor causa covid: Le foto del giorno – 7 febbraio.