Le foto del giorno – A proposito di working royals

Bisogna dire le cose come stanno: in questo periodo di crisi, che ha colpito con particolare violenze il loro Paese, il comportamento dei sovrani spagnoli è stato esemplare.

Elegantemente semplici, rigorosamente armati delle indispensabili mascherine – del tipo chirurgico, modello base senza fronzoli – da quando è stato loro consentito Felipe e Letizia, quasi sempre insieme, hanno preso ad attraversare la Spagna in lungo e in largo per rendersi conto di persona delle condizioni dei concittadini e delle difficoltà della ripartenza. Che si tratti della formale riapertura della frontiera col Portogallo, o di prepararsi alla vendemmia, hanno ripreso a pieno ritmo a fare il loro lavoro, e lo fanno bene.

Ieri poi a Los Reyes si sono aggiunte le due figlie, l’erede Leonor e l’Infanta Sofía, e tutti e quattro hanno assistito alla cerimonia di suffragio per le vittime della pandemia nella Cattedrale di Madrid, La Almudena.

Impeccabilmente vestite a lutto la Reina e le sue figlie, in equilibrio perfetto tra serietà e sobrietà senza scivoloni e senza strafare. Brave, devo dire una bella lezione di stile regale. La Reina non sarà Miss Simpatia Ibiza ma quando s’impegna – e s’impegna spesso, a volte pure troppo – incarna davvero il vecchio adagio “la pratica rende perfetti”.

4 pensieri su “Le foto del giorno – A proposito di working royals

  1. Apprezzo molto Letizia, spesso messa in cattiva luce da una stampa malevola, che credo le abbia cucito addosso un personaggio che non la rispecchia davvero. Mi sembra una donna intelligente, che cerca di fare bene il suo lavoro di regina, di moglie e di mamma. Tenera Leonor, ancora fanciullesca nei modi, Sofia perfetta adolescente, è giusto, ognuno con i suoi tempi.

    "Mi piace"

    • Letizia è un personaggio complesso, francamente non riesco a perdonarle la scortesia verso la suocera, ma sicuramente si impegna molto, in questa occasione veramente encomiabile, Anche con le figlie sembra abbia fatto, insieme al marito, un buon lavoro, che vedremo con la crescita delle due ragazze, C’è anche da dire che si è scontrata con una serie di crisi – tra il suocero e la cognata – potenzialmente devastanti, e penso che se alla fine la monarchia si salverà sarà anche merito suo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...