Le foto del giorno – Prinsjesdag 2021

Oggi è il terzo martedì di settembre, e i Paesi Bassi celebrano il Prinsjesdag, il giorno del Principe, in cui riapre il Parlamento, e dinnanzi alle Camere riunite il Re legge il discorso del trono.

Il dress code si pone nel mezzo tra la luterana sobrietà dei reali scandinavi e la sontuosità regale del Regno Unito: morning suit per gli uomini, abito lungo da giorno, con cappello, per le signore. E va da sé che la regina Máxima – che quest’anno ha dovuto rinunciare alla carrozza d’oro, esposta in una mostra – in un’occasione del genere sia più flamboyante che mai.

La sua scelta è caduta su Natan, uno dei suoi fedelissimi, che la addobba con un insieme metà Via col vento metà Signora in rosso (per fortuna la metà superiore) composto da una ricca gonna a fiori tapisserie, con tanto di sottogonna, più blusa, cappello/calotta/turbante (riciclato) guanti e clutch rosso pomodoro, che ci stanno un po’ come la pizzaiola a merenda (e a dirla tutta i guanti sono anche più aranciati). Rosse anche le scarpe, che hanno l’indubbio pregio di non vedersi troppo. Insomma, una volta di più lei è lei, la si odia o la si ama, e noi la amiamo. Però bisogna dirlo, la fortuna di Máxima – oltre alla bellezza, alla simpatia e al coraggio – sono anche i parenti.

Accompagnava la coppia dei sovrani, come da tradizione, quella composta dal fratello minore di lui Constantijn, e dalla consorte Laurentien. Che quanto a tappezzeria non vuole essere seconda a nessuna, per cui sceglie un abito in una fantasia fiorata vecchiotta e tristarella, che in movimento non sembra male, ma sembra pesante e finisce per ingoffarla.

Mettendo da parte un attimo le mise delle signore, l’impressione è che la vita stia riprendendo la normale routine, e presto torneremo alle belle abitudini, tipo l’amata (da voi, ma anche da me) rubrica chic shock e boh. Fingers crossed!

4 pensieri su “Le foto del giorno – Prinsjesdag 2021

    • Mia cara, purtroppo il tight del fratello, che pure è più magro, è lo stesso disastro. Una mia amica ha commentato “non ci sono più i Caraceni di una volta!” e ha ragione, ma temo che noi siamo abituati male. Mi torna in mente mio padre, che era una ventina di centimetri più basso del Re e anche più rotondo, ma aveva un sarto che lo mandava in giro come un Lord. In questi casi l’abilità artigianale fa la differenza, ma francamente mi sfugge la ragione per cui chi ha le possibilità, e in fondo anche l’obbligo, non ci stia un po’ più attento. Anche perché abiti così unfit mi danno l’idea di non essere affatto confortevoli.

      "Mi piace"

  1. Che meraviglia avere di nuovo i commenti! Cominciavo a sentire la mancanza di questi scambi! 😄 Maxima di solito mi piace con i suoi abbinamenti anche estremi, ma stavolta mi ha lasciato di stucco! Al di là del gonnellone extra quell’azzurro “cielo di primavera” sparisce proprio contro il rosso di tutto il resto. È sempre un piacere vederla ma l’ho preferita più di recente con quell’abito verde brillante a pieghe di qualche impegno fa.

    "Mi piace"

    • Grazie! Purtroppo questi informatici screanzati non tengono conto delle blogger agée, e impostano aggiornamenti che nessuno ha richiesto. Io ero fuori, col solo telefono e poca connessione, e non riuscivo ad aprire molte applicazioni. Maxima è sempre piacevole, mi dà l’idea di una persona divertita e divertente, ma certo quello di ieri era un vero accrocco. Poi penso che l’abito lungo da giorno con cappello sia forse il modello più difficile, indossato ormai da pochissime in pochissime occasioni, però veramente così è troppo. Terribile anche l’abito della cognata, che sembrava portarsela dietro. Meglio per noi, più chiacchiere sul sofà

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...