Dopo la prima immagine (La foto del giorno – Catherine fa 40) ecco gli altri due ritratti fotografici della neoquarantenne Duchessa di Cambridge, che come il precedente entreranno a far parte della collezione permanente della National Portrait Gallery di cui Catherine, laureata in Storia dell’Arte, ha il patronage. Tutti e tre i ritratti sono opera del fotografo italiano Paolo Roversi, e questo non può che riempirci d’orgoglio, anche se non sono sicurissima che mi convincano fino in fondo.

Come nella foto precedente, Catherine indossa abiti firmati Alexander McQueen, abbinati a gioielli particolarmente importanti. In questo scatto con l’abito rosso mi ricorda una famosa collezione di Valentino Haute Couture anni ’80; il monospalla è splendido, ed è abbinato a un paio di orecchini di diamanti prestito di Sua maestà La Regina.

La terza immagine è un altro bianco e nero, e Catherine è di nuovo in bianco: un abito creato apposta da Alexander McQueen riciclando e mettendo insieme elementi delle collezioni precedenti; in qualche modo dunque rappresenta il legame tra la duchessa e la maison che le ha realizzato l’abito da sposa ed è in parte responsabile del suo stile.
Come potete immaginare fioccano i commenti: secondo alcuni Catherine si sarebbe ispirata all’opera del mitico Cecil Beaton, ritrattista delle giovani Elizabeth e Margaret (nonché autore dei costumi di My Fair Lady), secondo altri il fotografo si sarebbe ispirato a certi ritratti della defunta Diana. Personalmente penso che la duchessa, grande appassionata di fotografia, abbia partecipato attivamente; io ho l’impressione che al di là dell’indubbia bellezza non sia proprio lei, non saprei se a causa di filtri o altri accorgimenti tecnici. Aspetto le vostre opinioni!
Neppure queste altre due foto mi piacciono! Non sembra neppure bella come al contrario è in realtà! I capelli al vento ……no no non ci siamo
"Mi piace""Mi piace"
Cara Lady a me non sembra lei, il volto fin troppo dimagrito allungato e ovalizzato… Mah! Per il resto foto leggiadre, eteree, ultraterrene direi.
"Mi piace""Mi piace"
Tre belle foto, senza dubbio. Catherine è bellisima e superfotogenica, non poteva essere diversamente. La foto che mi piace meno è la prima, più rigida, con l’anello che a me sembra forzatamente in vista (ma forse è così che deve essere, istituzionale) e un abito più adatto a una trentenne. La terza, quella con l’abito rosso è simpatica per la posa, ma non mi piacciono molto né l’abito, né l’acconciatura, ennesimo esempio di come comunque su di lei stia sempre bene tutto. La seconda foto è la mia preferita, con il punto luce della perla, che spunta con discrezione dai capelli. Nel complesso, ottimo lavoro del fotografo, degli stilisti e della modella!
"Mi piace""Mi piace"
Cara lady Violet,
Poiché solleciti la nostra opinione non mi sottraggo. Certo anch’io sono rimasta un po’ spiazzata perché l’immagine che Catherine ha scelto di mandarci per il suo quarantesimo compleanno non è quella a cui siamo abituati. Molto meno truccata, senza boccoli, fotografata con la luce naturale, senza flash e luci di studio. Ho pensato che queste foto sono proprio un ritratto, nato dall’incontro tra la modella/committente e l’artista/fotografo, così come un po’ di tempo fa si sarebbe fatto ricorrendo ad un pittore e quindi, se va bene, una sintesi tra come si vede o vorrebbe essere visto il soggetto e come lo vede e lo interpreta l’esecutore. Tutto anche alla luce delle rispettive culture ed esperienze. Io ci vedo uno dei ritratti dell’imperatrice Elisabetta di Winterhalter, un po’ di Angelica nel Gattopardo di Visconti, un pizzico di pre-raffaeliti e un richiamo a Cecil Beaton. A me nel complesso, soprattutto il primo scatto è piaciuto. La famiglia, William e i bambini, pare abbia scelto il terzo, quello con cui Catherine ringrazia chi le ha mandato gli auguri, forse perché rappresenta una dolcezza che conoscono meglio di noi. Ma la dama in rosso parla anche di forza, di capacità di stare nel suo tempo, nell’oggi, assertiva, ma senza ribellioni capricciose. Nel complesso, a mio avviso, un’operazione riuscita.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me non sembra lei, pur essendo foto straordinarie. Ma le hanno modificato i lineamenti del volto e, in particolare, il taglio degli occhi.
"Mi piace""Mi piace"