Non so quanti di voi seguissero Friends, telefilm cult degli anni ’90 incentrato sulle vicende di sei amici, tre ragazzi e tre ragazze. Due di loro sono fratello e sorella, Ross e Monica Geller, che in un episodio si preparano a festeggiare i cinquant’anni del padre Jack. Il problema è che Monica ha una relazione con un caro amico (e coetaneo) del padre, l’oculista Richard Burke, interpretato dall’ancora prestantissimo Tom Selleck, che vorrebbe rivelare la liason proprio nel corso della festa. Temendo una disastrosa reazione da partedel genitore, a un certo punto Monica dice (cito a memoria): per i suoi cinquant’anni a mio padre regalerò un infarto!

L’episodio mi è tornato in mente alla notizia che il ricorso del Duca di York al tribunale di New York è stato respinto, e il giudice Lewis A. Kaplan ha deciso che Andrew dovrà fronteggiare le accuse di abusi sessuali sull’allora diciassettenne Virginia Giuffre, che potrebbero costargli milioni di risarcimento. Ecco, per i settant’anni di regno il duca rischia di regalare all’augusta madre un infarto. E se siamo ragionevolmente sicuri che la roccia d’Inghilterra resisterà anche a questo, sicuramente è un gran dispiacere, oltre che un brutto colpo per la Royal Family. Prima che i giudici si pronunciassero sul ricorso, Sua Maestà si è affrettata a chiarire che non sosterrà le spese della vicenda, per cui il figlio – che già negli anni della gioventù era chiamato Randy Andy, Andrew il libidinoso – dovrà vendere lo chalet di Verbier. Il cui valore si aggirerebbe intorno a 17 milioni di sterline (poco meno di 20 milioni di euro), ma per poter essere messo sul mercato deve essere sanata una pendenza che supera i 6 milioni e mezzo, con la precedete proprietaria. insomma, un bel pasticcio.
Intanto vanno avanti i preparativi per celebrare degnamente il Platinum Jubilee: quattro giorni di festa – dal 2 al 5 giugno – ricchi di eventi. Quelli già annunciati prevedono per giovedì 2 il tradizionale Trooping the Colour, venerdì 3 la cerimonia di Ringraziamento nella Cattedrale di St. Paul, sabato 4 il Derby a Epsom e domenica 5 gran finale con tutto il Paese in festa. Ci sarà anche un concorso per un nuovo pudding, e sono assai curiosa di scoprirne la ricetta. Inoltre, sabato 4 i saloni di Buckingham Palace si apriranno per un party ad altissimo tasso vip, cui parteciperanno autorità e artisti, aristocratici e sportivi, insomma la crème de la crème. Ma sabato 4 è anche il giorno in cui la piccola Lilibet Diana compirà un anno. Il Duca e la Duchessa di Sussex arriveranno dalla California per festeggiare la nonna, cogliendo l’occasione per celebrare il primo compleanno della loro bimba da vera principessa? Non ci resta che aspettare. nel frattempo, ora più che mai, God save the Queen.