Le foto del giorno – Charles l’ecumenico

Una delle materie cui King Charles tiene di più, sin dai lunghi anni come Principe di Galles, è il confronto interreligioso; forse lo ricorderete in Vaticano per la canonizzazione del cattolico Cardinale John Henry Newman (Le foto del giorno – 13 ottobre). Ora che è Re, e dunque Capo della Chiesa Anglicana, e dunque Fidei Defensor, questo suo interesse ha assunto una dimensione di ancor maggiore importanza.

Oggi il sovrano ha riunito a Buckingham Palace alcuni rappresentati di diverse fedi e comunità religiose che si sono formati anche grazie al programma del Windsor Leadership Trust, di cui ha il patronage il cognato del re, Sir Tim Laurence, marito della Princess Royal. Ottima iniziativa per la settimana di Pasqua, soprattutto in considerazione della situazione politica attuale, e ottima occasione per mostrarsi in pubblico, elegante as usual e in buona forma. Oggi è stato annunciato che il sovrano, in compagnia della Queen Consort e di vari membri della Royal Family, parteciperà domenica alla funzione pasquale nella St. George’s Chapel a Windsor.

Mancherà invece un altro tradizionale appuntamento della Pasqua reale, la cerimonia che va sotto il nome di Maundy Thursday (Le foto del giorno – Maundy Thursday). Quest’anno sarà Camilla a fare le veci di Charles, consegnando l’obolo, che ammonta agli anni del sovrano, ad altrettante donne e altrettanti uomini che si sono distinti per il servizio alle loro comunità.

Keep calm and carry on.

Lascia un commento