Sabato 4 il Lussemburgo dirà addio all’amato Granduca Jean.
La Corte ha diffuso l’elenco di sovrani e rappresentanti di famiglie reali che hanno confermato la loro presenza nella Cattedrale di Notre Dame.
In attesa della cronaca della cerimonia, Lady Violet è in grado di offrirvi una serie di immagini scattate oggi in esclusiva per noi dal nostro inviato.
Ritraggono l’esterno del Palazzo Ducale, ormai utilizzato solo per iniziative diplomatiche, dove è stata allestita la camera ardente.
Nonostante il brutto tempo, l’omaggio dei lussemburghesi al sovrano non si è mai interrotto, anche se non tutti hanno potuto accedere a causa del rigido orario di apertura.
Tante le corone, i cuscini, o i semplici bouquet, testimonianza di una partecipazione sentita.
Ringrazio di cuore chi ha voluto scattare queste immagini per noi, avvicinandoci al cordoglio di un popolo che non è avvezzo a manifestazioni eclatanti, e per questo spesso sfugge alle cronache; ma con la semplicità, la sobrietà e la compostezza che lo contraddistingue ha voluto manifestare il proprio rispetto al sovrano scomparso. 
Allora ho scelto io una foto che mi è piaciuta tanto anche se c’entra poco coi Duchi di Sussex, eccezion fatta per il rapporto di parentela. In questi giorni zia Sophie è in viaggio in India, dove ha visitato imprese femminili, unità neonatali e scuole, tante scuole. In un istituto di Delhi ha sfidato a braccio di ferro uno degli studenti, e naturalmente ha perso (o ha fatto in modo di perdere), ma lei è mamma di un ragazzino più o meno della stessa età, e sa come fare. E anche il resto, dopo qualche inciampo iniziale, ha imparato a farlo molto bene, non stupisce che Her Majesty abbia con lei un ottimo rapporto.