Oggi Her Majesty ha passato in rassegna la guardia d’onore a Balmoral, cerimonia che segna l’inizio ufficiale della sua permanenza nella residenza scozzese. In effetti la regina è arrivata alcuni giorni fa in forma privata, e secondo il Sun nel weekend avrebbe ricevuto Meghan (e il piccolo Archie) per festeggiare il compleanno della duchessa con un afternoon tea domenica pomeriggio.
Scortata dall’Ufficiale Comandante Johnny Thompson (qualcosa mi dice che potrebbe farvi piacere sapere il nome del giovanotto) ha ispezionato la guardia, indossando un tailleurino azzurro cielo cui francamente avrei risparmiato quei tocchi luttuosi di nero. E se la conosciamo almeno un po’, il momento che deve aver apprezzato di più è l’incontro con la mascotte del reggimento, uno Shetland Pony di nome Cruachan IV, che ha salutato con le parole «Here we are again».
Auguriamo a Sua Maestà un periodo di vacanza piacevole e soprattutto riposante, dato che tra qualche settimana potrebbe trovarsi nel mezzo di una crisi costituzionale piuttosto seria.
Il 3 settembre riprenderanno i lavori alla House of Commons dopo la pausa estiva, e il primo impegno che i parlamentari dovranno affrontare è naturalmente la Brexit. Se il Primo Ministro insistesse per un’uscita senza accordo, e fosse costretto a chiedere il voto di fiducia senza riuscire a ottenerlo, la sovrana potrebbe trovarsi nella situazione di destituire Boris Johnson dall’incarico. Potrebbe cioè trovarsi a giocarsi un ruolo più pienamente politico di quanto abbia fatto negli ultimi tempi, e che da alcuni parti già si inizia a chiederlo. Ci attendono tempi complessi ma assai interessanti.
Sia chiaro che l’interesse per l’ufficiale comandante è puramente accademico…
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio, è che bisogna dare l’informazione completa!
"Mi piace""Mi piace"