Le foto del giorno – Happy bday & congrats

Oggi è giorno di compleanni reali: Letizia, regina di Spagna e dell’understatement compie 49 anni nella più totale sobrietà e nella totale assenza di immagini, come da tradizione. Daniel, consorte di Victoria futura regina di Svezia, ne compie uno meno della Reina, e la Casa reale lo festeggia con uno scatto un po’ casual e un po’ no, in cui la tenuta informale del giovanotto – jeans cardigan e camicia buttondown a scacchi – si scontra con gli occhiali alla Clark Kent e la capigliatura pietrificata che, diciamolo, abbiamo imparato ad amare. Foto che troverete in fondo al post, perché l’aperura se la merita tutta il Duca di Sussex, che oggi festeggia veramente col botto i 37 anni: lui e la sua gentile signora sono stati inseriti da TIME nella lista delle 100 persone più influenti del 2021.

(Ph: Pari Dukovic for TIME)

La coppia, raccontata dallo chef spagnolo José Andrés, è stata inserita poiché dà voce a chi non ne ha che in fondo è ciò che fanno quelli attivi nel volontariato e nella solidarietà, ma evidentemente loro lo fanno meglio, e sicuramente lo raccontano meglio. Si interessano di persone che non conoscono, assicura Andrés, e magari anche di qualcuno che conoscono, visto che la sua organizzazione benefica World Central Kitchen è molto amata dai Sussex, e supportata finanziariamente dalla loro fondazione Archewell. Molto interessante l’iconografia dell’immagine, che gioca sul contrasto bianco/nero, un po’ il loro marchio di fabbrica; lei è davanti a lui – che quasi si aggrappa alla sua spalla – e sfoggia al polso sinistro un orologio e un bracciale, entrambi Cartier, che penso proprio essere quelli che furono di Diana.

In altri due scatti di carattere più autunnale (sempre di Pari Dukovic per TIME) il duca indossa un completo dall’insolito verde oliva, come il pullover e il soprabito della duchessa, che sceglie pantaloni grigio scuro. A questo punto non vi resta che andare a informarvi meglio sul sito di TIME https://time.com/collection/100-most-influential-people-2021/6096108/prince-harry-meghan/

Tornando da questa parte dell’Atlantico, come annunciato, oggi la Duchessa di Cambridge è tornata al lavoro, visitando la base RAF Brize Norton in Oxfordshire, dove ha incontrato i militari protagonisti della drammatica evacuazione dall’Afghanistan.

(Ph: Getty Images)

Con la linea snella di sempre, che sembrerebbe smentire le voci di una quarta gravidanza, Catherine si è affidata a noti brand di street fashion per essere semplice ed elegante: pantaloni Jigsaw (brand per cui a lavorato qualche mese, onde poter essere presentata ai sudditi come working girl) e blazer Reiss London nella stessa identica nuance della mini bag Tusting. Con i capelli allungati e un po’ eretici che abbiamo tutte alla fine delle vacanze.

Last but not least auguri a Daniel, e vedremo se l’anno prossimo per il mezzo secolo anche Letizia si concederà ai nostri avidi occhi.

(Ph. Kungl. Hovstaterna)

6 pensieri su “Le foto del giorno – Happy bday & congrats

  1. Quella giacca crema sui pantaloni blu mi ha colpito alla prima occhiata e, pur non portando granché le giacche, ho pensato che un abbinamento così lo metterei volentieri anche io! Bello l’effetto (voluto o non voluto?? 🤔) del colore della giacca che richiama un poco la divisa mimetica dei militari. Ho letto che uno degli ufficiali, a cui è stato chiesto com’era andata, ha dichiarato che Catherine non solo ha ascoltato con attenzione le storie dei soldati presenti ma ha dimostrato (e ci teneva pure) che conosce almeno un po’ gli aerei e il loro funzionamento. Che l’abbia imparato apposta o che sia una dritta dal marito mi piace lo sforzo di informarsi, anche solo in modo leggero, su ciò che andava a visitare. Sembra scontato ma non succede spesso.

    "Mi piace"

    • Io non amo il beige, ma ho trovato l’accoppiata giacca-borsa in armonia perfetta e molto indicata. Quanto alla conoscenza degli aerei, non so se le venga dai genitori, in gioventù entrambi dipendenti della British Airways, o dall’esperienza militare del marito; certo dimostra di aver appreso molto bene la lezione da Her Majesty: studiare studiare e prepararsi bene per ogni impegno. E mi sembra che Catherine stia dimostrando di essere un’ottima allieva.

      "Mi piace"

  2. La foto di Daniel non mi è piaciuta molto, a differenza di altre foto casual. Sembra un mix tra la volontà di fare le cose semplici e la necessaria formalità acquisita in questi anni. Non so, magari come dici tu è l’effetto degli occhiali e della pettinatura, ma a quelli non dovrei neppure farci più caso, ci sono sempre! Io lo preferisco in questa immagine… https://www.oggi.it/people/wp-content/uploads/sites/3/2021/05/victoria-daniel-oscar-estelle-svezia-2021-645.jpg

    "Mi piace"

    • Nemmeno a me la foto piace particolarmente, sicuramente è meglio in altre foto, secondo me siccome è un po’ rigido quando è in compagnia, soprattutto coi bambini, si scioglie e si rilassa.

      "Mi piace"

  3. Per Letizia mi aspettavo la sua assenza. Ormai sappiamo che non è molto propensa per rilasciare foto ufficiali, neanche il giorno del compleanno. In compenso ha avuto eventi interessanti in questi giorni e va bene così. Harry e Meghan mi hanno lasciato perplessa. A parte che non li sento così influenti e questa è una sensazione mia personale quindi conta quello che conta. Ma quella che proprio non riesco a capire è la foto scelta sulla copertina. Lasciando stare ritocchi in post produzione e simili, che fanno più o meno tutti, se lo scopo era dare forza all’immagine femminile e trasmettere una qualche idea che l’uomo può sostenere la compagna stando alle sue spalle mi sa che non ci siamo. Perché la figura di Meghan, complice il bianco dei vestiti e la posa, colpisce l’occhio per prima mentre Harry, mezzo nascosto e mi pare anche seduto, tende a scomparire. A me ha dato l’idea di essere la sua ombra e non era un’impressione positiva. Per un attimo ho pensato:”Ma si è rimpicciolito?” 😉 Nelle immagini all’interno li vedo già meglio.

    "Mi piace"

    • Di Letizia sappiamo che la sera del compleanno è andata con marito e figlia minore a cena in un ristorante indiano dove sono stati altre volte, e siccome anch’io amo la cucina indiana ne sono rimasta deliziata. Quanto ai Sussex, la maggioranza ha reagito come te: una foto brutta, troppo ritoccata e poco armonica; tra i capelli di lei (una mia amica li chiama “da madonna delle grondaie”) e la posa di lui Harry sembra il suo parrucchiere. L’unica ipotesi che posso fare, perché accaduto in precedenza, è che a volte si diffonde sul web una foto meno bella, per pubblicare la versione migliore sul cartaceo. Che però io non ho visto, dunque resta un’ipotesi. Poi diciamocelo, i 100 selezionati non è che siano necessariamente il meglio del meglio, in fondo anche questa è un’operazione commerciale.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...