Le foto del giorno – Io mammeta e tu

Ieri sera i Duchi di Sussex hanno ricevuto il NAACP President Award per la loro attività umanitaria.

NAACP è un acronimo che sta per National Association for the Advancement of Colored People, si tratta dunque di un’associazione impegnata nella promozione (sociale ed economica, I presume) dei cittadini statunitensi di colore. Alla notizia del premio ho pensato che se l’attività umanitaria dei Sussex non sia ancora chiaramente definibile, sicuramente il loro matrimonio ha acceso più di un riflettore sugli Afroamericani; dunque credo che Derrick Johnson, presidente della suddetta organizzazione, ci abbia visto giusto – e anche lungo – nel conferire il premio. Se poi avesse evitato i mocassini con la staffa sotto lo smoking Mr Johnson avrebbe trionfato.

Meghan ha scelto con grande accuratezza una mise che lanciasse una serie di segnali a, affidandosi Christopher John Rogers, stilista black che veste molte signore afroamericane di successo e di potere: dalla Vice President Kamala Harris – suo il cappotto indossato dell’inaugurazione della presidenza Biden Republican chic shock e boh – Inauguration Day edition (parte prima) – all’onnipresente Oprah. Rogers è famoso per l’originale uso del colore, e in molti hanno ipotizzato che il blu scelto da Meghan e abbinato a gioielli in oro fosse un omaggio alla bandiera blu/gialla dell’Ukraina. Sia come sia, a me non piace. E qui faccio una doppia confessione: a me il blu piace poco; o meglio, sono poche tra le innumerevoli sfumature di blu a piacermi, e di quelle contenute nell’abito praticamente nessuna. La seconda è che ricordo un abito da sera in queste tonalità creato da Roberto Capucci, che probabilmente influenza il mio giudizio. Paragoni improbabili a parte, non mi sembra che l’abito la valorizzi; non mi convince il colore su di lei, e mi sembra che le schiacci il seno. Più in generale i volumi tra pettinatura a schiaffo monospalla e spacco inguinale mi lasciano assai perplessa. I Sussex hanno portato con loro la madre di lei, Doria Ragland, che Lady Violet trova assai più chic della figlia, con un impeccabile LBD (Little Black Dress, il famoso tubino nero adorato dalle nostre mamme).

Nel discorso di accettazione, Harry ha sottolineato che pur venendo da background diversi, la sua esistenza e quella della sua “incredible wife” si sono unite per una ragione: condividere una vita di servizio, con la responsabilità di affrontare l’ingiustizia, e la convinzione che le persone più trascurate sono spesso le più importanti da ascoltare. Vaste programme, avrebbe detto De Gaulle. Meghan ha affermato che questa è l’era di un movimento per la giustizia digitale – qualunque cosa sia – e per promuovere un cambiamento attivo nell’incontro tra giustizia sociale e tecnologia nascerà da una sinergia tra NAACP e a loro fondazione Archewell il NAACP-Archewell Digital Civil Rights Award. Sipario.

4 pensieri su “Le foto del giorno – Io mammeta e tu

  1. Guardando queste foto mi è d’obbligo questa riflessione. Ma cosa ci fa il principe Henry li in mezzo?? Si vede che è assolutamente fuori posto!! Come un pesce fuor d’acqua! Lui dovrebbe essere in Inghilterra, con la sua famiglia. Non in America ad assecondare i capricci di sua moglie! Lei d’altra parte sapeva chi sposava….

    "Mi piace"

    • Lei sapeva chi sposava, ma non penso si sia fatta il problema di entrare in una famiglia con regole particolari. Io ho sempre pensato che lei non conoscesse il ruolo di una famiglia reale, non lo comprendesse e neanche le importasse particolarmente. Ha dato un’occhiata, non le è piaciuto e ha cambiato, capitalizzando però comunque la scelta matrimoniale. Lui penso sia molto innamorato e in alcune immagini sembra felice; in altre, soprattutto in quelle pubbliche, spesso è piuttosto in imbarazzo. Quanto alla serata, mi è sembrata un po’ ridicola, molto stile Hollywood; il conferimento del premio è stato abbastanza criticato perché insomma, avranno anche grandi e meravigliosi progetti, ma finora si è visto pochino. Aspettiamo la prossima puntata, e vediamo soprattutto se lui (lei non credo) parteciperà il 29 marzo alla cerimonia in onore del nonno. Poi ci sarà la celebrazione del Platinum Jubilee, vedremo come si comporteranno.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...