La foto di oggi non può essere che questa: il Re e il suo erede, piantano l’ultimo albero in conclusione del Queen’s Green Canopy, che ha accresciuto il patrimonio boschivo del Paese di oltre tre milioni di piante. Charles e William insieme hanno messo a dimora un acero nei giardini di Sandringham.

Il progetto era stato lanciato a maggio 2021, in vista del Platinum Jubilee che Queen Elizabeth avrebbe celebrato l’anno seguente. Nel messaggio che ha accompagnato la chiusura dell’iniziativa, King Charles ha sottolineato che da quel giorno a Windsor in cui fu piantato il primo albero alla presenza della Regina sono passati due anni. E molte cose sono accadute, mi permetto di aggiungere. Allora la famiglia iniziava a fare i conti con il lutto per la scomparsa del Duca di Edimburgo; in mezzo la pandemia, il giubileo della sovrana, la sua morte, l’ascesa al trono del nuovo Re. E un nuovo Duke of Edinburgh.

A me sembra che il confronto tra le due fotografie racconti meglio delle parole i cambiamenti avvenuti in un lasso di tempo lungo e breve: ieri lei in loden e foulard Hermès, lui nell’elegante cappotto di cammello da cui sbucano i pantaloni grigi di un completo, la vanga tenuta in mano come un bastone da passeggio, più spettatori – oggi si direbbe testimonial – che attori. Oggi col figlio la formalità lascia il posto a una maggiore semplicità: Charles in pantaloni di fustagno (o velluto) e giaccone Barbour, da cui fa sobriamente capolino la cravatta, non perde la sua eleganza e sembra il re dei gentiluomini di campagna. Molto più casual e meno chic William: più che un gentleman impegnato nel giardinaggio sembra qualcuno cui s’è allagato il garage. La posa però suggerisce che i due hanno lavorato insieme, e il futuro della Corona è tra le mani di chi non teme di sporcarsele.
Speriamo, Lady Violet, credo che per il re non sia così immediato e scontato sostituire un mito come la madre. Grazie sempre per il suo garbo, la sua intelligenza e la raffinata capacità di intrattenerci così piacevolmente. Le auguro una serena Pasqua
"Mi piace""Mi piace"
Pur nella difficoltà di una successione così complessa penso che Charles vi stupirà. Mille grazie per le bellissime parole e l’augurio, che ricambio di cuore.
"Mi piace""Mi piace"
William deve amare molto l’abbinamento giacca e maglione, ogni volta che vuole stare comodo te lo ritrovi così. Però gli stivali sembrano piuttosto usati… magari aveva appena finito di pulire la cantina 😄 Il padre ha tutto un altro stile, è vero, molto inglese nel senso migliore del termine. Bello il gesto di entrambi di “sostenere” il giovane acero, piuttosto simbolico. Hai notato che hanno lo stesso modo di tenere la mano sull’alberello? Nessuno dei due stringe la mano per intero, hanno entrambi una presa discreta, quasi gentile.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Sabrina, la costruzione della fotografia è un piccolo capolavoro. E alla fine pure le differenze di stile tra i due fanno gioco, Charles è uno degli uomini più eleganti della terra, William no ma così probabilmente è più vicino ai suoi coetanei.
"Mi piace""Mi piace"