Non vi spaventate non parlo svedese! Il titolo l’ho rubato al post di un’amica di Stoccolma perché oggi in Svezia è un giorno speciale: si festeggia la mezza estate, anche se il solstizio in effetti è domani, e dunque a voler essere proprio precisi l’estate non è ancora neanche iniziata. Da piccola ero innamorata di Astrid Lidgren – l’autrice di Pippi Calzelunghe, per intenderci – e mi rimase impresso che in uno di quei libri che leggevo con tanto avido piacere si parlasse di una festa di mezza estate la notte di San Giovanni; evidentemente gli Scandinavi amano anticipare? (scherzi a parte, credo che dipenda dall’intensità della luce che nei Paesi del Grande Nord influisce sulla vita molto più che da noi, ed è certamente vero che da domani le ore di luce inizieranno lentamente a ridursi). Terminata la premessa etnometeorologica, arriviamo al cuore del post, incentrato sulle celebrazioni odierne. Perché oggi, oltre alla tradizione di Midsommar, si celebrano ben due anniversari di nozze. Raggiunge la doppia cifra il matrimonio della Principessa Ereditaria Victoria col suo Daniel; e tra le tantissime fotografie scattate quel giorno di giugno del 2010 ho sempre adorato questa. La commozione di Victoria nel compiere un gesto certamente inedito e quasi spiazzante mi fece guardare con occhi diversi quel giovanotto sempre controllato al limite della rigidità, coi capelli impomatati e gli occhiali da Clark Kent, che si è rivelato un marito, un padre e un principe consorte solido e affidabile. Non un gesto di sottomissione ma di amore e forse di sollievo a sciogliere la tensione del momento, nel loro caso sicuramente aggravata dalle condizioni di salute di lui, che tre mesi dopo il fidanzamento ufficiale fu sottoposto al trapianto di un rene, donato dal padre Olle.
I reali svedesi solitamente abbondano coi ritratti in occasioni ufficiali, ufficiose e varie, e anche stavolta non ci deludono; ecco gli sposi felici fotografati in varie mise nella residenza di Haga, sia nei giardini sia nel Padiglione di Gustav III. (Tutte le foto: Elisabeth Toll/Kungl. Hovstaterna)Daniel è in frac con decorazioni, mentre Victoria in Elie Saab; non un abito qualunque ma quello che la principessa indossò al concerto organizzato la sera prima delle nozze.
Lui non si è cambiato, lei invece sì, e sfoggia un abito in tulle nero di Conscious Exclusive Collection, la linea couture di H&M (che come sapete è un brand svedese).
Daniel lascia il frac e mette lo smoking, mentre Victoria torna alle amate fantasie floreali con l’abito della stilista, svedese anche lei, Frida Jonsvens, dall’insolita base taupe.
C’è anche una versione in abito da giorno: lui disinvoltamente (per quanto gli è possibile) appoggiato a un’abbondante consolle settecentesca, lei in bianco su bianco e nero, bella e regale. A ricordarci elegantemente che a regnare sarà lei. L’anniversario del decennio ha messo un po’ in ombra quello dei sovrani, convolati a nozze sempre il 19 giugno ma del 1976. Allora incantarono il mondo, bellissimi – lei veramente splendida, in Dior – e innamorati. Quarantaquattro anni dopo lui è un po’ appannato da qualche rumor di troppo, lei sempre bella nonostante un pessimo lifting, sempre impeccabile e straordinariamente consapevole del suo ruolo.

(Ph. Pernilla Klintberg/Sollidens slott)
Nella foto di oggi hanno deciso di non celebrare il proprio anniversario, ma la festa che unisce tutti gli svedesi. Glad Midsommar!
Silvia e Victoria sono andate entrambe all’altare con la favolosa Cameo Tiara, un’eredità che arriva da Joseséphine Beauharnais; qui sono loro stesse a presentarcela Tiaras are a Queen’s best friends
Devo dire che gli abiti indossati dalla futura regina sono belli e le stanno bene.
Poi certo c’è quell’aggeggino da niente che hanno i reali che di solito basta e avanza per illuminare una mise, non so quanto sia possibile concentrarsi su un abito quando si viene letteralmente accecati da quel po po’ di roba che luccica in testa. Potenza degli “accessori”
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah certo chi non ha desiderato mettersene una almeno una volta?
"Mi piace""Mi piace"
Ma quello che indossa in questa occasione qual è?
Non mi sembra di averlo mai visto…
"Mi piace""Mi piace"
Quello rosa cipria, lo indossava al concerto la sera prima del suo matrimonio. ecco il video, che oltre all’abito è davvero carino https://www.youtube.com/watch?v=zWOeSr-si90
"Mi piace""Mi piace"
Intendo quello con il vestito floreale.
"Mi piace""Mi piace"
il vestito floreale è nuovo
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Maria Paola, intendevo “il luccichio” che ha in testa! Non riesco a capire com’è fatto e non mi sembra di averlo visto in altre occasioni…
Grazie per i filmati! Il vestito rosa cipria sembra più bello adesso che 10 anni fa…
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco a capire cosa sia quello che brilla sulla sua testa, e non ho trovato alcuna descrizione. Vediamo se lo indosserà ancora così scopriremo l’arcano.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’interessamento Maria Paola.
Speriamo che lo rimetta….
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo, mi piacerebbe davvero guardarlo meglio.
"Mi piace""Mi piace"