La foto del giorno – Glorious Margrethe

Ecco il nuovo ritratto ufficiale di Sua Maestà Margrethe II, che opportunamente inserito in apposita cornice in quercia danese, con una corona sulla sommità, sostituirà negli uffici pubblici in patria e all’estero quello esposto attualmente, che risale al 2012. La fotografia è stata scattata questa estate da Per Morten Abrahamsen nel Castello di Fredensborg, per celebrare l’ottantesimo compleanno della sovrana.

Ora, Lady Violet non è esperta di fotografia, ma il tutto ha un aspetto vagamente inquietante, e la splendente sovrana finisce per evocare la letteraria regina Gertrude, madre di Amleto. Mentre spero che a nessuno l’abito turquoise abbia ricordato Elisa di Frozen. L’abito, dunque; il modello sobrio e austero in velluto trasforma l’alta e sottile Margrethe in una statua, o meglio una colonna, la colonna su cui poggia il regno. Se non fosse per quel colore così disneyano (confesso, lo detesto), che tra l’altro non esalta il delicato celeste della fascia dell’Ordine dell’Elefante, il più importante del Paese. Sul capo della regina brilla la Pearl Poiré Tiara, un gioiello che risale lungo il ramo prussiano degli antenati fino a Friedrich Wilhelm III di Prussia, che la volle come dono di nozze alla figlia Louise, trisavola della sovrana. Il diadema è costituito da archi di diamanti da cui pendono grosse perle a forma di pera; negli anni è stata assemblata un’intera parure composta da orecchini, spilla e un importante collier realizzati dal disegno molto simile. La parure è riservata alla Regina – che infatti la indossa spesso nelle occasioni ufficiali più importanti – non è una sua proprietà personale, ma appartiene al Danish Royal Property Trust, e non può essere venduta. Vedremo come e quando la indosserà la bella Mary, una volta che il marito Frederik sarà Re.

2 pensieri su “La foto del giorno – Glorious Margrethe

  1. Non riesco a capire la posa con la prospettiva collocata in un angolo. Lei sembra fluttuare e per un momento ho pensato a un fotomontaggio.
    Devono andare dai Mountbatten Windsor a farsi dare lezioni di marketing

    "Mi piace"

    • Io trovo strana anche la luce,; che dire, non mi convince. Poi mi sorprende che i simboli della regalità, a partire dal diadema, si vedano molto poco, non so se la scelta di questa prospettiva sia voluta.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...