La foto del giorno – Un ritratto per i Sussex

La foto del giorni di oggi in effetti non è quella che vedete, la scoprirete a fine post, e vi spiego perché. La prestigiosa rivista Time ha annunciato che il 20 ottobre i Duchi di Sussex saranno protagonisti di un’edizione speciale di TIME100 Talks, ciclo di conversazioni virtuali con molte delle persone più influenti del mondo su argomenti che possano motivare e spingere all’azione e al cambiamento.

duchi si confronteranno con vari esperti su “Engineering a Better World” (progettare un mondo migliore), se voleste saperne di più, o seguire il programma, questo è il link https://time100talks.splashthat.com/

Per promuovere l’iniziativa, Harry e Meghan sono stati fotografati da Matt Sayles per quello che di fatto è il loro nuovo ritratto; per scoprirlo seguite il link qui sotto, poi ditemi cosa ne pensate.

https://time.com/5899765/duke-duchess-sussex-special-time100-talks-digital-experience/

12 pensieri su “La foto del giorno – Un ritratto per i Sussex

  1. Ha qualcosa di stonato. Questa volta la posizione prevalente sembra quella di Harry, preso quasi per intero, ma lo sguardo che tiene sull’obiettivo è senza forza o almeno è l’impressione che mi da. In passato bucava lo schermo, guardava dritto in camera anche senza la necessità di un sorriso. Qui sembra fare un po’ la Gioconda… un mezzo sorriso non del tutto pervenuto… come per dire “beh, sì, ci sono, più o meno…”
    E decisamente non mi convince lo sguardo laterale di Meghan presa da un attacco di improvvisa discrezione che non azzecca molto con l’espressione ridente. Sembra quasi un fotomontaggio di due scatti diversi appiccicati uno sull’altro. Ognuno di loro ha un’atmosfera diversa. Poi magari io non ho capito un’acca e la foto sarà un successo…sono curiosa di scoprire gli altri commenti. Un saluto Lady Violet, anche a Purple (il nome è giusto?)

    "Mi piace"

    • Molti, a partire da me, hanno l’impressione di due diverse fotografie, che si traduce in un messaggio distonico. La posizione di lui, che dovrebbe forse suggerire autorevolezza e protezione, finisce per metterlo in secondo piano. In generale non mi dà l’dea di una coppia, né complice né potente. Purple e io ricambiamo i saluti!

      "Mi piace"

  2. Prima impressione. Sembra un fotomontaggio in cui i due soggetti sono stati presi da due foto distinte 🙄: lei in un momento di relax e lui in un’occasione più formale, anche se rilassata.
    Considerazioni più “meditate”: lei al centro della scena, per posizione (si provi a tracciare le diagonali del riguardo), scelta dei colori del look, posa (più rilassata e quindi coinvolgente); lui in una posa più statica che lo fa allontanare emotivamente dall’osservatore, con dei colori che lo fanno assomigliare allo sfondo. Il fatto che sia dietro di lei in una posa quasi protettiva, credo sia voluto, ma in fondo…chi ci crede?
    A me piacciono le foto in bianco e nero, ma direi che una scelta così valorizza lei e penalizza decisamente lui…adoro i colori di Henry e meriterebbero di essere messi in risalto.
    Scusate la trattazione lunghissima, ma la tua domanda …è stato un invito a nozze!

    "Mi piace"

    • Grazie mille per le riflessioni! Alla lontananza emotiva non avevo pensato, ma in effetti mi convince molto. L’impianto della fotografia mi lascia davvero perplessa: l’uso del bianco/nero comporta l’idea di qualcosa di molto pensato, un vero ritratto, ma loro sembrano veramente fotografati in due momenti diversi e poi messi insieme. Tra lei e lui non solo non c’è complicità, ma mi sembrano proprio comunicare due cose diverse. Lei ancora troppo legata all’idea cinematografica del ritratto, lui piuttosto sconsolato.

      "Mi piace"

  3. Carissima Lady Violet, a me la foto non piace. Meghan sembra sia seduta su un trono, con Harry scomodamente arrampicato su quello stretto bracciolo e continuo a chiedermi a che titolo dovrebbero essere fonte di ispirazione per il mondo. Cioè, chi dovrebbero motivare e a fare cosa?

    Piace a 1 persona

  4. Io invece penso che i Sussex non essendo più royal sono abbastanza ridicoli.
    Ho deciso di non andare più a vedere quello che fanno e di ignorarli completamente. Purtroppo sarò l’unica… Mi dispiace per Harry, però…

    Piace a 1 persona

    • In realtà ho deciso anch’io di fare così. Ogni tanto ci ricasco, ma ormai tendo ad ignorarli.
      Visto che loro campano (anche e forse) soprattutto sul seguito che hanno, io non intendo contribuire ai loro guadagni.

      "Mi piace"

  5. A parte la foto assai strana (in certi casi meglio una foto poco costruita e magari anche banale, io la penso così, nel senso che se il contenuto dell’evento annunciato è importante il fashion può e deve andare a farsi friggere: mai vista Greta thunberg in ghingheri tanto per capirci) stavo riflettendo sul tema dell’incontro che sarebbe pure interessante. Un mondo digitale più compassionevole? Ho capito bene? Bello, mi piace, ma dipende molto da come viene condotto. Se è un parlarsi addosso scrutandosi l’ombelico diventa un autogol clamoroso.

    Piace a 1 persona

  6. Primo impatto ..la stranezza dei toni di colore (grigio/nero)troppo in contrasto ,MM scura ben definita ,Harry chiaro quasi sfuocato ;poi leggendo sul probabile fotomontaggio (ingenuamente non mi era venuto in mente perché mai avrei pensato a una simile eventualità )..ho capito cosa era la sensazione strana provata vedendo la foto…un collage di quelli che mi diverto a far anch’io !!Chissa perché MM si è scelta una posa di trequarti con gli occhi semichiusi ,forse per aver un aria “intelettualoide”?(visti i futuri speeches)!Harry di sicuro ha un aria spaesata ,indifesa con un sorriso mai visto ,”da ragazzo della porta accanto”non il ragazzo con quel sexy appeal tutto suo !M con il braccio sulla gamba di Harry come “prova”del contatto ….ma se fosse stato così ,Harry la sua mano non l avrebbe certo tenuta nascosta ( e qui è dietro il braccio di M in modo innaturale )ma ben in vista sulla spalla o braccio di M come e’ successo tante altre volte !!!

    Piace a 1 persona

  7. Mi sono presa un pò di tempo per ragionare su questa foto, l’ho vista anche su un altro sito, stavolta a colori, e confermo quella che è stata la mia prima impressione, e cioè che Harry non faccia niente altro che da contorno al soggetto principale che è chiaramente la moglie, quasi fosse niente altro che la cornice di un quadro.
    Infatti è in secondo piano rispetto a lei che sta davanti, lei sta seduta bella comoda sulla poltrona e lui tutto storto sul bracciolo scomodissimo, lei ride alle sue mani (egocentrica) mentre lui sorride alla camera (affabile),
    Io non sono in grado di sapere se la scelta di quella posa è stata del fotografo oppure della coppia, ma in ogni caso, tristemente, una volta di più appare chiarissimo chi è il leader della famiglia, e chi invece è il gregario.
    La fotografia non mi piace, così come mi piacciono sempre meno quei due, che nel mio personale olimpo sono finiti sotto Vanna Marchi.

    Piace a 1 persona

  8. Secondo me la fotografia ha due problemi: l’impostazione e il messaggio. Il modo in cui i duchi sono seduti è abbastanza incomprensibile, sembrano davvero due fotografie diverse messe insieme in un secondo momento, cosa che francamente escluderei. E come molte di voi hanno notato Harry, anche banalmente per l’abito indossato, sembra confondersi con lo sfondo. Perché lei non guardi in camera mi è francamente incomprensibile. Quello che colpisce me è la separazione tra i due, che contrasta con l’idea di “insieme contro il mondo” del loro comportamento. Non si capisce neanche cosa vogliano comunicare, chi sono? Qual è il loro ruolo? Se davvero loro si ispirano agli Obama, ve li immaginate Barack e Michelle in una foto così?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...