Le foto del giorno – L’ultima Mohicana

Come ogni anno nel Palais Princier i sovrani di Monaco hanno organizzato un Christmas party per bambini del Principato, soprattutto quelli più disagiati — che immagino non moltissimi – o rifugiati.

Il sempre amabile Albert II, addobbato con cravattone natalizio d’ordinanza, ha distribuito doni ai piccoli ospiti, coadiuvato da una perplessa Gabriella, avvolta in un impermeabilino di cirè nero con margheritone scarlatte. Sarà la sua pur deliziosa mise a non convincerla?

In effetti anche il fratello Jacques sembra avere qualcosa che lo perplime, che sarà mai? Uno sguardo più attento alla nuova coiffure di maman potrebbe aiutarci a svelare l’arcano. Charlène, oltre alla giacca in stile giungla barocca e alla mascherina paillettata, sfoggia qualcosa di assolutamente inedito. Un nuovo e piuttosto drastico taglio di capelli.

Confesso, all’inizio ho temuto che la principessa si fosse dovuta sottoporre ad un intervento di neurochirurgia, ma fortunatamente non mi sembra di vedere cicatrice alcuna. Dunque di mera scelta stilistica si tratta.

Magari attraversa un tantino in ritardo una di quelle fasi similpunk tipiche dell’adolescenza, d’altronde si sa, ognuno ha i suoi tempi. Scherzi a parte, Lady Violet spera che sia davvero un’alzata – o piuttosto una pelata – di testa e non qualcosa di più grave, per due ragioni: i bambini non sembrano troppo a loro agio, e non è la prima volta.

E soprattutto il ricordo, che non può che andare a un illustre precedente monegasco di qualche decennio fa; quella volta sì che ci si preoccupò davvero.

8 pensieri su “Le foto del giorno – L’ultima Mohicana

  1. Mohicana! Non ci avevo pensato! Ho letto moltissimi commenti negativi sul nuovo taglio (prevedibili) ma a dirla tutta non sono rimasta troppo sorpresa. Dicevo in un altra pagina che, secondo me, Charlene ama punteggiare il suo look con piccole o grandi ribellioni. I famigerati guanti trasparenti, il chiodo giallo (che a me piaceva parecchio) per fare un paio di esempi. L’hai vista nell’altro evento di questi giorni, quando la figlia ha battezzato una motovedetta che porta il suo nome? Si è presentata con jeans, stivali, cappotto aperto, sciarpa a penzoloni e strategico berretto obliquo sulla testa che nascondeva il nuovo taglio. Un look decisamente diverso dal più classico Alberto. Non è una principessa dal look tradizionale e lo sta sottolineando sempre più spesso negli ultimi tempi mentre all’inizio sembrava quasi che volesse imitare suocera e cognata per “entrare nell’aspetto “giusto” . In questa foto sembra divertita all’idea della sorpresa (o dovrei dire choc?) scatenata dal nuovo taglio. La vedo molto a suo agio anche con un’aspetto simile. Però vorrei sapere la faccia che ha fatto il clan Grimaldi… https://www.hola.com/imagenes/realeza/casa_monaco/20201216181244/charlene-de-monaco-cambio-look/0-901-882/charlenem-getty-a.jpg?filter=ds85

    "Mi piace"

    • Credo anch’io probabile che voglia ribellarsi a qualcosa, ma a cosa esattamente? E’ una donna matura, mi aspetterei qualche forma più matura di reazione. Credo che all’inizio davvero volessero trasformarla in un’emula di Grace (a partire dal marito), e capisco che lei a un certo punto abbia voluto imporsi anche attraverso l’aspetto, ma non so non mi convince mai davvero. Però confesso che la cosa che mi turba di più sono i gemelli, che spesso ultimamente sembrano un po’ stressati. Naturalmente per quel poco che noi possiamo vederli, dunque potrebbe essere un caso, però non so, è una famiglia che mi comunica un certo disagio, soprattutto quando c’è lei. Però certo non ci si annoia!

      "Mi piace"

  2. Ci credo che i bambini siano a disagio, guardare le foto di Charlène mette a disagio anche me; sembra veramente una persona poco equilibrata e ci si chiede che significato possa avere un gesto di questo tipo: autolesivo o aggressivo?
    Niente a che vedere con l’alopecia nervosa di Carolina, espressione di sofferenza profonda.

    "Mi piace"

    • Ti confesso che anche a me lei comunica praticamente sempre un certo disagio, che pur nelle varie circostanze drammatiche della sua vita non mi ha mai comunicato Caroline. Né Stephanie, pur con le sue angosce e i suoi problemi.

      "Mi piace"

  3. Concordo con le vostre interpretazioni, hai sempre l’impressione che voglia comunicare qualcosa tramite i look. E poi, ok che si può clonare Grace Kelly in eterno, va bene trovare il proprio stile, ma questo mi pare un filo esagerato, e non parlo solo di questo particolare taglio di capelli!!

    "Mi piace"

    • Ti confesso che io ne parlo spesso con una certa cautela, cercando di essere sempre obiettiva, e quando possibile anche “leggera”, ma spesso mi comunica un grande disagio.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...