Uso come titolo per questo post un’espressione, attribuita a Carlo V, che mi è sempre piaciuta; certo sarebbe più adatto Giovedì gnocchi! come la rubrica estiva da voi tanto apprezzata, ma oggi è venerdì… però quando ci sono le notizie bisogna darle, e queste notizie, corredate di opportune fotografie, sono quanto mai gradite, soprattutto dopo l’overdose trumpiana dei giorni scorsi.
La prima notizia è che al termine delle consultazioni alla Zarzuela El Rey Felipe VI ha incaricato il leader del PSOE Pedro Sánchez della formazione del nuovo governo.
Il PSOE ha vinto le elezioni dello scorso 28 aprile, ma i 123 seggi ottenuti sono ben lontani dalla maggioranza nelle Cortes, e vedremo come si muoverà il Presidente Incaricato (che è anche Presidente uscente) e quali alleanze stringerà.
Intanto vi prego di notare il colore della cravatta scelta da Pedro per incontrare El Rey: viola!
La seconda notizia è che oggi il principe Joachim, il minore dei due figli di Margrethe di Danimarca, compie cinquant’anni, e in attesa delle fotografie del ricevimento che la sovrana offrirà questa sera nel palazzo di Amalienborg, ecco il ritratto ufficiale. Alto e allampanato, non ha la bellezza da cupido del fratello ma io l’ho sempre considerato interessante. Buon compleanno!