La foto del giorno – 24 settembre

Charles Beatrice ArnhemLa signora in nero – che qualcuno avrà riconosciuto dal cappello, nello stile che le è tipico – è Beatrix, già Regina e dopo l’abdicazione Principessa dei Paesi Bassi. Il signore in mimetica che l’accompagna è il Principe di Galles. La fotografia è stata scattata sabato scorso, durante la celebrazione della battaglia di Arnhem, combattuta 75 anni fa.

È la storia raccontata da Richard Attenborough nel film Quell’ultimo ponte: nel settembre del 1944 gli alleati paracadutarono 35000 uomini con l’obiettivo di sfondare le linee difensive tedesche per consentire alle truppe di terra di penetrare in Germania mettendo così fine alla guerra. L’operazione, chiamata Market Garden, molto rischiosa e non studiata né pianificata adeguatamente, prevedeva di espugnare cinque ponti sui canali olandesi per consentire l’attacco definitivo; nei pressi dell’ultimo ponte, nella cittadina di Arnhem, era però appostata una divisione corazzata tedesca, che fece strage dei soldati alleati.

L’ex regina e il futuro re hanno celebrato l’anniversario con le solite impeccabili maniere, e hanno incontrato gli ormai pochissimi reduci con la garbata empatia che li contraddistingue. Ma questo gesto affettuoso, non frequente in occasioni del genere, mi ha colpita, e volevo proporvelo.

4 pensieri su “La foto del giorno – 24 settembre

  1. Ha colpito moltissimo anche me, e soprattutto mi ha profondamente commossa.
    Visti da dietro, i due personaggi mi hanno rappresentato un attempato soldato che scorta e sostiene una vecchia signora, e questo va al di là di tutti i titoli e le corone, è manifestazione di un sentimento che viene dal cuore e che supera i protocolli creati dagli uomini.
    L’umanità di Carlo è emersa tante volte, e questa fotografia le rappresenta tutte; sarà un ottimo re, e vorrei tanto che se ne convincesse anche sua Maestà la Regina e prendesse la decisione conseguente, senza se e senza ma.

    "Mi piace"

      • Vero, ma se sia la Chiesa Cattolica che il mondo intero sono sopravvissuti allo choc dell’abdicazione di Benedetto XVI, di ben più ampia portata, che sarà mai quello di una regnante che finalmente lascia libero il trono al suo erede senza aspettare che la natura faccia il suo corso?
        Il giuramento che ha fatto a suo tempo di servire il suo popolo finchè avesse avuto vita purtroppo non ha tenuto conto dell’allungamento della vita media, e soprattutto di quello delle donne di Casa Windsor, e questo accanimento mi pare abbastanza inappropriato in una donna peraltro molto assennata, intelligente, preparata e, finora, perfettamente padrona di sè.
        Sinceramente io mi aspettavo che, ritirandosi il Duca di Edimburgo, dopo poco si sarebbe ritirata pure lei, invece niente, continua a stare incollata al trono, forse non rendendosi pienamente conto che in questo modo manca di rispetto a suo figlio, eterno secondo dopo il Regno, ed in ogni caso prima o poi anche per lei arriverà il fine vita.
        Meglio andarsene ora, e godersi il suo ultimo scampolo di vita facendo la nonna, visto che la madre l’ha fatta poco e mica tanto bene, o no?

        "Mi piace"

      • Non sei la sola a pensare così, ma continuo a credere che abdicazioni non ne vedremo (e scusa la risposta così in ritardo, ma ho problemi con le notifiche).

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...