Oggi Masako festeggia il cinquantaseiesimo compleanno, che è anche il primo da imperatrice. Per quei pochi distratti che non l’avessero capito io li adoro, e dunque trovo adorabile anche la foto ufficiale, identica a quella della figlia Aiko, che nove giorni fa ha compiuto diciotto anni ( Le foto del giorno – 1 dicembre ). Stesso fondale neutro, stesso divano di broccato bianco, stessi cuscini in seta gold, disposti con puntigliosa geometria – due di qua, due di là – diversa invece la piccola corbeille di fiori sul tavolo basso, che partecipa alla sinfonia di bianchi e gialli cui si iscrive anche l’imperatrice col tailleur dorato e le splendide perle.
In alcuni scatti, naturalmente, compare anche il marito imperatore, e bisogna dire che nonostante la formalità del loro ruolo appaiono sempre affiatati e complici. Probabilmente non faranno rimpiangere gli Imperatori Emeriti, e probabilmente è vero ciò che qualcuno dice, cioè che nei lunghi anni della depressione di Masako Naruhito ha saputo starle accanto, e ha trovato il modo per sostenerla nel percorso di guarigione.
Hai ragione sono adorabili. Visivamente perfetti… Ma poi chissà??? Impenetrabili i giapponesi, specialmente nella famiglia imperiale.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente impenetrabili e sempre sorridenti, il che mi fa pensare che i suoi problemi di salute siano superati (o almeno sotto controllo). Li ammiro molto anche per questa loro capacità di fare il loro dovere, altro che i musi lunghi o le dichiarazioni improvvide che si vedono altrove!
"Mi piace""Mi piace"