Le foto del giorno – I principi crescono!

A margine della Fête Nationale celebrata giovedì 19, la Principessa Charlène ha pubblicato alcune deliziose immagini dei figli Jacques e Gabriella, che compiranno sei anni il prossimo 10 dicembre. Più formali quelle di Jacques, che in fondo è l’erede al trono, più sbarazzine quelle di Gabriella, che sembra davvero un spirito allegro.

Vagamente perplesso nell’uniforme dei Carabiniers du Prince, finalmente senza l’elmetto che lo aveva un po’ infastidito durante la cerimonia (Le foto del giorno – Fête Nationale monégasque), il piccolo principe rivela una grande somiglianza con la madre e la famiglia Wittstock, e un infelice taglio di capelli che sembra dilatargli la testa.

Meglio il caschetto sfoggiato nella foto insieme al padre, vestito esattamente come lui – abito blu e cravatta azzurra – seduto a gambe incrociate su un divanetto pericolosamente chiaro. Lady Violet però spera caldamente che le somiglianze con papà terminino qui, e che SAS Albert II non appoggi le scarpe sui divani. E soprattutto non metta in mostra la caviglia denudata dal calzino corto. Quelle horreur!

Più disinvolta Gabriella, che si piazza alle spalle del padre per prenderlo un po’ in giro. Ma quanto somiglia a zia Stéphanie da piccola?

Questa bimba è una delizia, sembra spiritosa, divertente e piuttosto sicura di sé. Lady Violet sa che non si fanno graduatorie tra bambini, ma non può nascondere di avere per lei una particolare simpatia. Probabilmente, grazie anche al carattere più aperto, crescerà con maggiore leggerezza rispetto al fratello che di fatto le ha scippato il trono, essendo nato qualche minuto dopo. Il che magari le consentirà una vita più libera ma, pur nel rispetto dell’autodeterminazione di ogni Paese, è cosa che francamente vorremmo non vedere più.

Però bisogna dirlo, insieme sono uno spettacolo! (e grazie a Sabrina per la segnalazione)

12 pensieri su “Le foto del giorno – I principi crescono!

  1. Jacques ha i colori e gli occhi della mamma, ma ho sempre trovato nella bocca carnosa e nella fossetta del mento qualcosa che mi ricorda il nonno Ranieri. Gabriella è sicuramente più somigliante al papà e il fatto che sia più spigliata del fratello non meraviglia, i maschi « vengono fuori «  più tardi e sono più restii ad esibirsi e a comunicare, ma quando poi si aprono spesso stupiscono per capacità di riflessione. Almeno questa è stata la mia esperienza.

    "Mi piace"

  2. Che dire? Jacques in versione “eventi ufficiali” mi dà sempre l’impressione di uno capitato di colpo in un mondo assurdo, tipo Alice nel Paese delle Meraviglie, solo che lui sembra pensare ” ma quanto sono strani questi!” Sopratutto nella prima foto! Gabriella è pepata e brillante, secondo me un vero gioiello per il futuro del Principato. Se mantiene questo spirito ne vedremo delle belle!

    "Mi piace"

    • Sono assolutamente d’accordo. Poi trovo affascinante osservare come ogni famiglia decide di comportarsi con la, diciamo, “esposizione” dei figli piccoli, dovendo mediare tra l’età e il ruolo.

      "Mi piace"

  3. La posa a gambe incrociate non l’apprezzo granché: dovrebbe sembrare naturale e disinvolta ma non sembra né l’una né l’altra. Forse perché è in aperto contrasto con la scelta di vestire il bambino con un completo classico. Era già uguale al padre mentre portava l’uniforme, magari in questo caso un abbigliamento meno formale faceva sembrare la posa migliore.

    "Mi piace"

  4. Le foto con Gabriella e il padre sono favolose! Mi piacciono tantissimo!
    Secondo te il particolare delle calzine corte di Jacques che spuntano dai pantaloni, non potrebbe essere un particolare “voluto” per sdrammatizzare l’ufficialità della foto?

    "Mi piace"

    • Sui calzini confesso che non so che dirti, nel caso ce li avrei messi colorati, con dei disegni divertenti. Ma a questo punto, considerando gli orli sempre lunghi, non oso immaginare i calzini del Principe…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...