Le foto del giorno – I vent’anni di Aiko

Oggi Aiko, unica figlia degli imperatori del Giappone, compie vent’anni e diventa maggiorenne secondo la legge del suo Paese.

Da oggi dunque la fanciulla – che studia Letteratura Giapponese alla Gakushuin University, prestigioso ateneo privato frequentato da molti membri della famiglia imperiale – potrà avere incarichi ufficiali a supporto dell’attività dei suoi genitori. Nonostante sia figlia del sovrano, come sappiamo Aiko non è nella linea di successione, che in Giappone non è aperta alle donne, e il suo ruolo istituzionale è senz’altro molto diverso da quello, ad esempio, di Catarina Amalia d’Olanda, che la settimana prossima diventerà a sua volta maggiorenne (nel suo caso a 18 anni, come è norma in Occidente) e avrà il suo posto nel Consiglio di Stato.

Domenica 5 Aiko sarà festeggiata a Palazzo, riceverà dalle mani del padre le insegne dell’Ordine della Corona Preziosa e come accade per tradizione alle principesse giapponesi anche una tiara da indossare nelle occasioni più formali. Il suo sarà però un diadema di seconda mano: quello della zia, la principessa Nori, sorella minore dell’Imperatore, che nel 2005 ha sposato un commoner, e da allora si chiama semplicemente Sayako (suo nome di nascita) Kuroda (cognome del marito).

La scelta è motivata dalla necessità di economizzare dati i tempi difficili, e sembra che la tiara sia stata comunque rimaneggiata per adattarla alla giovanissima Aiko. Creata da Mikimoto negli anni ’20 del Novecento, sembra appartenesse in origine a una principessa giapponese che aveva sposato il Principe Ereditario di Corea, Paese all’epoca assoggettato al Giappone così come la sua famiglia reale a quella imperiale nipponica.

Insomma, per la dolce Aiko niente corona, niente tiara nuova, e per di più nelle foto ufficiali del compleanno me la vestite in un modo che non riesco a definire, non si fa!

A questo punto non possiamo che augurare a questa fanciulla, che fu pure bullizzata alle elementari – tanto da dover essere ritirata da scuola per alcune settimane, e poi accompagnata dalla madre – un futuro radioso e felice, alla faccia della Imperial Household Agency e delle sue regole.

2 pensieri su “Le foto del giorno – I vent’anni di Aiko

  1. Buon compleanno Aiko! E’ strano pensarla già ventenne. Ho letto diversi commenti, in altre pagine, in cui facevano notare che la giovane principessa sta ricevendo davvero un trattamento ridotto all’osso. A differenza delle cugine non ha neppure una tiara tutta sua, che poi sarebbe sua solo finché resta in famiglia, ma addirittura ne deve usare una in prestito da sua zia. E per fortuna che quella di Sayako è stata comprata con i soldi della famiglia, così è rimasta a lei! Un giorno, probabilmente, Aiko diventerà una commoner e questo le darà la possibilità di fare una vita più normale ed è molto più preziosa di qualunque tiara. Però, in un Paese dove simboli e tradizioni sono così radicati essere l’unica principessa della famiglia senza una tiara personale la fa sembrare davvero l’ultima ruota del carro… Mi dà quasi l’idea che vogliano far “dimenticare”, diciamo così, che lei è sempre e comunque la figlia dell’Imperatore. Sospetto che sia un dettaglio che tutto il Kunaicho vorrebbe cancellare dalla faccia della terra…Mai visto una principessa di una casata sul trono tanto declassata come lei. E dalla stessa agenzia imperiale!

    "Mi piace"

    • Confesso che ci sono rimasta un po’ male, poi magari ci sono logiche che mi sfuggono, però, non so, l’impressione è veramente quella di volerla un po’ sminuire. Ma spero che lei si vivrà una vita bellissima e piena, seguendo i suoi desideri e le sue passioni.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...