La calunnia è un venticello…

Il fine settimana inizia così, con una dichiarazione di Victoria di Svezia e del marito Daniel, accompagnata da un nuovo ritratto della coppia.

(Ph: Anna Lena Ahlström/Kungl. Hovstaterna)

Il testo, sintetico ma inequivocabile, dice: È giunto alla nostra attenzione il rapido dilagare di voci che alludono negativamente alla nostra relazione privata. Si stanno diffondendo insinuazioni che parlano di tradimento e di divorzio imminente. Di norma non commentiamo voci e illazioni. Ma al fine di proteggere la nostra famiglia desideriamo rendere chiaro, una volta per tutte, che le dicerie che stanno circolando sono totalmente infondate. Victoria e Daniel

In molti, compresa Lady Violet, sono rimasti sorpresi, dato che quella tra l’erede al trono svedese e il marito è stata sempre considerata una delle unioni più solide nel panorama reale. Un grande amore non privo di contrasti, coronato il 19 giugno 2010 da un matrimonio fiabesco da cui sono nati Estelle, che mercoledì compie dieci anni, e Oscar, sei anni a marzo.

Naturalmente vale anche per loro quanto dicevamo di recente sull’Infanta Cristina e il separando marito Iñaki, che cioè le relazioni sono assai più complicate e sfaccettate della loro narrazione, ma insomma, in Svezia se volessi chiacchierare di una coppia reale guarderei altrove, che di materiale ce n’è a iosa.

2 pensieri su “La calunnia è un venticello…

  1. Questa dichiarazione ha lasciato perplessi anche molte persone sui social: parecchi non ne sapevano nulla, altri sono dubbiosi sull’effettiva efficacia di queste parole. La maggior parte dei commenti che ho letto si dividono in due gruppi, per così dire: alcuni dicono che articoli e diffamazioni stavano diventando così pesanti da costringere la coppia a mettere un punto fermo e quindi era necessario intervenire, altri sono del pensiero contrario, convinti che la dichiarazione abbia soltanto alzato l’asticella per i prossimi gossip su di loro. Se Victoria e Daniel volevano calmare le acque l’effetto è stato l’opposto! C’è una bella discussione in corso su quanto può essere utile e se si tratta solo di voci. Ammetto che questo intervento ufficiale mi lascia un po’ così. Mi dà la sensazione di voler mettere una toppa, non so bene se in positivo o in negativo. Penso che ci dev’essere stato un periodo difficile e su questo stia ruotando tutto quanto, dai gossip al loro (eventuale) recupero della coppia. In fondo stanno insieme da anni, un poco di tempesta può capitare, tanto più che sono entrambi abbastanza tosti di carattere, mi pare! Speriamo che sia un periodo passeggero! È una coppia che amo.

    "Mi piace"

    • Confesso di non seguire la stampa svedese, ma la cosa che mi ha colpita è che nessuno sapeva nulla, nemmeno giornali che seguono tutte le royal family con mezzi assai diversi da questo piccolo one-lady-blog. Sicuramente il primo effetto è quello di attirare l’attenzione su una situazione sconosciuta ai più, perciò mi viene da pensare che possa essere anche un messaggio per qualcuno, insomma dire a nuora perché suocera intenda. Spero anch’io che sia un incidente di passaggio, perché è una coppia che anche a me piace molto e mi è sempre sembrata innamorata. E perché vite così, che mischiano ruolo istituzionale famiglia e vita pubblica richiedono grande equilibrio e solidità emotiva.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...