Stesso principe, altro forum. Dopo Davos, dove ha rimarcato l’impegno per l’ambiente e presentato il progetto Sustainable Markets Initiative and Council, il Principe di Galles è volato in Israele per il World Holocaust Forum, che celebra allo Yad Vashem di Gerusalemme i 75 anni dalla liberazione di Auschwitz-Birkenau.
In aggiunta agli impegni istituzionali, l’erede al trono Britannico ha assai apprezzato la visita ai Rotoli del Mar Morto, nel meraviglioso museo a forma di giara che li custodisce.
I Rotoli furono scoperti tra il 1947 e il 1956 nella zona dell’uadi di Qumran, all’interno di giare di terracotta. Redatti in ebraico aramaico e greco, su pergamena e papiro, sono tra i più antichi e complessi scritti biblici mai rinvenuti.
Altro appuntamento emozionante l’incontro all’Israel Museum con Marta Wise, sopravvissuta ad Auschwitz, e George Shefi, che trovò rifugio e protezione in Inghilterra grazie al Kindertransport. La storia dei bambini che si salvarono grazie ai treni del Kindertransport, e quella di Sir Nicholas Winton che se l’inventò, l’abbiamo raccontata qui La foto del giorno – 27 gennaio e vale assolutamente la pena di essere conosciuta.