La vera magia del Natale

Pur essendo piuttosto recente, è una delle tradizioni natalizie della Royal Family che preferisco.

La Helen & Douglas House si occupa di fornire assistenza medica e psicologica a bambini malati terminali e alle loro famiglie. La Roald Dahl’s Marvellous Children’s Charity, fondata dalla moglie del famoso scrittore in sua memoria, ha un’ottantina di infermieri specializzati che assistono a loro volta bambini gravemente malati.

La Duchessa di Cornovaglia ha il patronage delle due associazioni, e nei giorni che precedono il Natale ospita nella residenza di Clarence House i piccoli assistiti e le loro famiglie per un pomeriggio di giochi e una merenda nella bella sala da pranzo della residenza reale.

Il momento clou è l’allestimento di un grande albero: i piccoli ospiti possono scegliere la decorazione che preferiscono, e approfittare dell’aiuto di una Welsh Guard – in questo caso lo scudiero di Camilla, l’Equerry Ed Andersen, perfetto anche nel nome – a sistemarli.

L’Equerry è a disposizione dei piccoli ospiti, e dei loro desideri, e chi resiste alla tentazione di provare il famoso colbacco? Una volta era di pelo d’orso, ora di solito è sintetico (un po’ come le penne del copricapo dei Bersaglieri, che da tempo non sono più davvero di gallo cedrone) ma fa sempre un figurone.

L’anno scorso, con la pandemia in fase acuta, l’evento fu organizzato virtualmente; quest’anno – benché la situazione continui ad essere complicata – i bambini sono tornati, accolti dalla banda delle Welsh Guards che ha suonato canzoni natalizie.

La duchessa, con un bell’abito bianco e mascherina natalizia al polso, ha di nuovo messo in scena questa piccola magia di Natale che non manca di commuovere Lady Violet. Che spera per tutti i piccoli malati il più prezioso dei doni.

4 pensieri su “La vera magia del Natale

  1. Buongiorno Lady Violet! Ti faccio una domanda da un milione di dollari. Ma a te Camilla piace? Te lo chiedo perché a me piace molto e se posso trovo anche un po’ esagerata l’esaltazione di Diana. Ci sarebbe da parlare per ore. Lo so. Però in fondo a me fa tenerezza Carlo e la sua scelta d’amore non mi trova poi così indignata. Anzi. Merry Christmas 🎄

    "Mi piace"

    • Cara Lia, ci ho messo un mese ma finalmente ti rispondo! Perdonami, wordpress ha inserito un aggiornamento a tradimento ed è successo di tutto. A me Camilla piace molto, mi è sempre piaciuta. E non in antagonismo con la povera Diana, io la apprezzo indipendentemente da tutto. Ne apprezzo l’equilibrio, la sobrietà, il modo in cui sta accanto al marito, e stimo molto il fatto che in tutti questi anni, in cui è stata attaccata, offesa, dileggiata, screditata, non ha mai detto una sillaba, e ha imposto lo stesso riserbo al suo entourage. Poi naturalmente è coinvolta ina storia che ha molti aspetti criticabili, in cui secondo me tutti i protagonisti hanno avuto ragioni e colpe, per cui molti non la amano e non l’accetteranno mai, ma io, per quel che vale, mi schiero dall’altra parte. Spero che il tuo Natale sia stato sereno, buon anno nuovo! Io ti aspetto qui, sul sofà.

      "Mi piace"

  2. Cara lady Violet,
    ho visto l’anno scorso un piccolo video girato durante il ricevimento pre-natalizio di Camilla a Clarence House, con i bambini malati e i loro genitori e i volontari ed ho molto ammirato la duchessa. Calorosa, spontanea, empatica e mai sdolcinata: british nel senso migliore del termine.
    Se e quando ne avrà l’occasione, sarà un’ottima regina, senza desiderio di oscurare il marito e lasciando, penso ben volentieri, il lato glamour a Catherine.
    Auguro un Buon Natale a lei e a tutti i lettori del suo sito, Nicoletta

    "Mi piace"

    • Cara Nicoletta, ti chiedo perdono per il ritardo col quale ti rispondo, ma sono assolutamente d’accordo con te. Con questi bambini sfortunati (eufemismo) e con le loro famiglie è sempre come l’hai descritta tu, e non dà mai l’idea di fare qualcosa per farsi notare. Spero che le tue vacanze siano state serene e riposanti, e speriamo in un anno nuovo meno drammatico. Ti aspetto qui!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...