Aggiornamento al 5 novembre 2019: caro Guy, oggi potresti risparmiarti la fatica (e le spiacevoli conseguenze) dato che il Parlamento è dimissionario. Se ne riparla dopo il 12 dicembre, quando verrà eletto il prossimo.
Questa maschera la conoscono tutti, o almeno tutti quelli che conoscono il film V for Vendetta. Rappresenta Guy Fawkes, protagonista della Congiura delle Polveri (Gunpowder Plot), che il 5 novembre 1605 a Londra avrebbe dovuto far saltare il Parlamento insieme con il re, il protestante James I, e riportare il Paese nell’alveo del Cattolicesimo. La congiura fu sventata, Guy Fawkes e i suoi compari finirono malissimo, il re restò sul trono per altri vent’anni, e il 5 novembre fu a lungo celebrato come Thanksgiving Day, con un sermone di ringraziamento in ogni parrocchia.
Col tempo il giorno di ringraziamento si è trasformato nel Guy Fawkes Day (o Bonfire Night); la sera del 5 novembre ci sono spettacoli pirotecnici dappertutto, in ricordo dei barili di polvere che sarebbero dovuti scoppiare distruggendo Westminster, e vengono bruciati fantocci di paglia chiamati Guys, dal nome del più famoso complottista, ora assunto a simbolo della ribellione contro il potere costituito, da cui la maschera della foto.
Il National Geographic ha pubblicato un bell’articolo che spiega tutto per bene, lo trovate qui :
Comme si istrutta tu!! No grazie sul serio – non conoscevo l’origine di questa maschera …. e nemmeno il complotto per la verità. grazie Lady Violet
"Mi piace""Mi piace"
Siamo qui per questo! Sono felice che l’argomento ti abbia interessata.
"Mi piace""Mi piace"