La foto del giorno – 23 novembre

Quest’anno il Regno Unito celebra il centenario del voto alle donne per il quale, va ricordato, in Italia si dovette attendere altri trent’anni. Cuore testa gambe e braccia del movimento per il suffragio femminile furono le Suffragette, capitanate dall’indomita Emmeline Pankhurst, col fondamentale contributo di Millicent Fawcett e Emmeline Pethick-Lawrence. suffraggette lse Per celebrare il centenario la London School of Economics ha rinominato tre edifici su Clement’s Inn, finora noti come The Towers, che d’ora in poi si chiameranno Pankhurst House, Fawcett House e Pethick-Lawrence House. È un’area di Londra ricca di echi del movimento suffragista: qui sorgeva la sede Londinese della Women Social and Political Union, fondata dalla prima Emmeline e sostenuta dalla seconda; in questa zona sorgeva Tea Cup Inn dove le attiviste si incontravano, e la St Clement Press che pubblicava Votes for Women, e poco lontana è London Opera House, che ospitava i meeting più affollati.

Oggi la cerimonia alla presenza della Contessa di Wessex, che ha scoperto una targa; insieme con lei la dottoressa Helen Pankhurst (seconda da sinistra), pronipote di Emmeline. Molte delle donne presenti hanno indossando i colori simbolo del movimento suffragista, ispirati allo slogan Give Women the Vote; dall’acronimo GWV: G per green, verde: W per white, bianco; V per violet, viola chiaro. Lady Violet non potrebbe essere più orgogliosa!

La LSE ha organizzato anche una mostra e vari eventi; maggiori e più dettagliate informazioni le trovate qui http://www.lse.ac.uk/library/suffrage18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...