Giornata di impegni in Galles per il principe Charles: ha preso il tè con gli ospiti di una casa di riposo, coinvolti in progetto che li porta a contatto con diverse discipline artistiche come danza, musica, pittura, scrittura creativa; poi ha visitato una ex miniera riconvertita in centro polifunzionale dove ha chiacchierato coi vecchi minatori e osservato con interesse i ragazzi scalare una parete da arrampicata.
Il primo appuntamento però è stato riservato all’istituto scolastico Ysgol Cwm Brombil di Port Talbot, che partecipa al programma Achieve, finanziato dal Prince’s Trust Cymru, il Trust gallese che lo scorso anno ha aiutato sostenuto 3000 giovani a raggiungere i propri obiettivi scolastici o professionali. Come parte del programma gli studenti hanno realizzato delle automobiline telecomandate che il principe ha voluto testare. Funzionano bene! Ne avrà portata una al padre Philip, per dargli ancora l’ebbrezza della guida anche senza patente?
Atmosfera commossa ma serena, come accade quando si è accettata la morte di una persona amata, e forse si è anche grati della fine delle sue sofferenze. Amabile e sorridente come sempre la regina Margrethe, che amò alla follia quell’uomo bellissimo e affascinante, con un abito nero serio quanto basta, molto ben scelto.
Se non ricordo male, la sovrana per il marito osservò un mese di lutto, e in questa occasione segue la regola che vuole ci si vesta ancora di nero nell’anniversario di una scomparsa. Total black anche per la nuora numero 2, Marie, banale come sempre con pullover paillettato Michael Kors e gonna ricca con sottogonna di tulle mentre la solitamente chic nuora numero 1, Mary, abbina al giacchino di velluto una gonna tapestry della maison Rochas che francamente avrei lasciato a casa (e in ossequio alla regola di cui sopra non sarebbe neanche corretta).
Il sito ufficiale della casa reale ha ricordato il principe scomparso con una bella galleria di immagini (accidenti se era bello!)