Tre signore, più o meno royal, oggi al centro dell’attenzione generale. Compleanno per Victoria di Svezia, il quarantaduesimo, che come da tradizione la futura regina ha festeggiato in famiglia nella residenza estiva di Solliden. Con lei il marito Daniel, i figli Estelle e Oscar, e naturalmente i genitori: Silvia sempre piacevole in rosa carico e Carl Gustav nelle vesti di intrattenitore, che con quella abbronzatura, la giacca bleu marine e i pantaloni bianchi sembra appena arrivato dall’Anema e core di Capri. Ma non temente non cantava canzoni napoletane; faceva gli auguri alla figlia e ringraziava i sudditi, che come ogni anno sono andati a festeggiare la principessa. Victoria, che non è ancora sul trono ma è senz’altro la regina del floreale, non si è smentita: fiancheggiata dai due bimbi in total white, con abito lungo leggero e fluttuante, è apparsa bella semplice e sorridente come sempre. E questa sera concerto!
Ma oggi è il 14 luglio, e messa da parte la sorprendente coincidenza che la futura regina svedese, discendente da uno degli uomini di Napoleone – il Maresciallo Bernadotte – sia nata proprio il giorno della presa della Bastiglia, si va a Parigi per la Fête de la République. La Première Dame sfida il pavé con passo deciso nonostante il tacco a spillo delle scarpe con puntale assassino en pendant con l’argento delle stringhe che decorano l’abito candido aggiungendo quel tocco fetish che è proprio l’ideale per una parata militare. Perché si sa, à la guerre comme à la guerre.
Attraversiamo la Manica; mentre Catherine dopo la combattuta, entusiasmante ma anche lunghissima finale a Wimbledon sarà andata a riposarsi, Meghan ha lasciato il pupo a casa e attraversato il red (anzi yellow) carpet mano nella mano con Harry per la prima della milionesima versione di The Lion King nel West End. Una uscita quasi a sorpresa, che non mancherà di riattizzare polemiche dato che la duchessa in maternity leave partecipa tranquillamente ad eventi legati agli USA o alle sue amicizie, evitando quelli più formali e più tipicamente British. E probabilmente qualcuno censurerà anche la foga con cui ha, con gesto piuttosto irrituale, abbracciato Beyoncé, star del cast.
Lady Violet si limita tristemente a notare quanto poco doni alla neomamma l’abito nero di Jason Wu, che comprime ferocemente il seno e sottolinea impietosamente la temporanea assenza di punto vita.
Victoria mi piace sempre, anche quando, come in questo caso, la linea dell’abito non mi fa impazzire… però sono una così bella famiglia! Anche il re ha un suo perché 😉
Non mi intendo molto di moda maschile (ci dai qualche spunto in più ogni tanto? 🙏), ma direi che lo smoking (?) di Henry gli calza a pennello.
Meghan ha una grande occasione: dimostrare che anche una neo-mamma non in formissima può essere vestita bene. Noi comuni mortali gliene saremmo eternamente grate!
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me Victoria piace sempre, l’abito mi piace meno, ma per l’occasione va più che bene. Harry impeccabile in abito da sera (che noi chiamiamo smoking, gli inglesi dinner jacket o black tie e gli americani tuxedo), in questo caso la guida paterna si vede. Meghan fa benissimo a prendersi tutto il tempo che le serve, la mia impressione è che non sappia ancora adattare le sue scelte alla nuova figura. Quanto alla moda maschile, non mancherà occasione per qualche approfondimento, stay tuned!
"Mi piace""Mi piace"