Farewell Ma’am

No, non eravamo preparati, intimamente pensavamo – speravamo – che fosse eterna. Sì, in fondo un po’ ero preparata, per quanto è possibile prepararsi a una scomparsa. Sì un po’ me lo aspettavo, anche per ragioni personali (ho visto mia madre dopo la morte di papà, è sopravvissuta ventitre mesi). No, non ho scritto un coccodrillo, scriverò quello che sentirò, quando lo sentirò.

Oggi restiamo in silenzio.

No, we weren’t prepared, we intimately thought – hoped – that she was eternal. Yes, after all I was a little prepared, if it is possible to prepare for a passing. Yes, I expected it a little, also for personal reasons (I saw my mother after my father died, she survived for 23 months). No, I have not written a pre-obit, I will write what I feel, when I’ll feel. Silence now.





10 pensieri su “Farewell Ma’am

  1. Sono contenta che sia mancata in fretta, senza infiniti bollettini medici, dopo avere ricevuto il quindicesimo primo ministro, in piedi , sorridente, elegante con il suo tartan ed in tutta la sua gloria.
    Noi, non troppo giovani, possiamo dire d’aver vissuto nell’era elisabettiana.
    Sandra

    "Mi piace"

    • A me il fatto che abbia ricevuto la nuova nuova primo ministro due giorni prima di morire ha provocato un moto di profonda gratitudine e tenerezza Gratitudine per averci fatto vedere cosa significa amare il proprio Stato fino all’ultimo momento della vita, tenerezza perché mi sono chiesta cosa avrà pensato vedendo le sue mani diventare sempre più scure e deboli e le forze andarsene mentre nominava il nuovo primo ministro, cioè il futuro, consapevole che lei non lo avrebbe vissuto.

      "Mi piace"

      • Ha tenuto fede al giuramento, come promesso. Poi penso che sia andata incontro al duo destino con serenità e determinazione, come ha fatto sempre.

        "Mi piace"

  2. Spero che abbia avuto vicino le persone care, per le quali era semplicemente mamma o nonna e mi piace pensare che nel momento di andaresene, dopo una vita intera di doveri, si sia sentita magari un po’ libera.

    "Mi piace"

    • Penso ci fossero Charles e Anne, che l’hanno raggiunta subito essendo già in Scozia. E anch’io la vedo libera e serena, tra le braccia di chi l’ha tanto amata in vita.

      "Mi piace"

  3. No, non eravamo preparati, anche se lei forse lo era, basti ricordare la sua ultima apparizione sul balcone di Buckingham Palace durante il suo Giubileo. Regina finì all’ultimo, ha quasi simbolicamente passato il testimone alla sua ultima E omonima premier, la quale si è trovata già catapultata in mezzo a qualcosa di storico- come se ci fossero pochi problemi cui pensare. I migliori auguri al nuovo Re, ma com’è difficile immaginare un mondo senza Elisabetta Seconda, l’Immortale .

    "Mi piace"

    • Sicuramente il Platonum Jubilee è stato il suo addio, ed è stato un bellissimo addio. È stata magnifica anche in questo. Noi la ricorderemo sempre con ammirazione e gioia.

      "Mi piace"

  4. Tutti pensavamo fosse enterna ed in effetti lo è.
    Il suo ruolo non le consentiva di invecchiare in santa pace soto un plaid come invece il suo status di ricca signora le avrebbe consentito, ed è rimasta nel ruolo fino all’ultimo. Chapeau!
    Adesso basta. Anche gli eterni meritano riposo.
    Ed io le auguro di riposare.
    E auguro a noi, e soprattutto ai suoi sudditi, di apprezzare la nuova regina. Quella Camilla tanto bistrattata che a me (e anche a Lady Violet, penso) piace molto.

    "Mi piace"

    • Anche gli eterni meritano il riposo, che pensiero bello 💜 quanto alla Regina Consorte, mi piace lei da sola, e mi piace lei con lui. Sono molto curiosa e fiduciosa per il loro regno.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...