La foto del giorno – 1 agosto

IMG_20180801_201216

Oggi è lo Yorkshire Day! e Lady Violet è lieta di festeggiare proponendovi l’immagine di questa spilla, proprietà del Royal Collection Trust, che fu il dono degli allora Duchi di York – in seguito King George V e Queen Mary – alle damigelle delle loro nozze, il 6 luglio 1893. La spilla rappresenta la rosa bianca, simbolo dello Yorkshire dal 1385 quando Edmund Langley, quarto dei figli giunti a età adulta di Edward III, fu creato primo Duca di York.

Storicamente il titolo di Duke of York viene conferito al secondo figlio maschio del sovrano, pratica istituita nel 1474 col principe Richard, uno dei due Principi nella Torre. Secondo la tradizione Richard fu rinchiuso nella Torre di Londra nel 1483 col fratello maggiore Edward V, dallo zio Richard III che aspirava a sua volta al trono, e di loro si perse ogni traccia.

Fu Duca di York Henry VIII prima di diventare il sovrano dello Scisma (e serial husband). E Duchi di York furono anche Charles I e suo figlio James II prima dell’ascesa al trono, poi il titolo restò vacante per qualche secolo, fino appunto a George V.

Dopo di lui il titolo passò a suo figlio Albert, che a causa dell’abdicazione del fratello maggiore, Edward VIII, divenne re come George VI. Era il padre dell’attuale regina, che il giorno del suo matrimonio con Sarah Ferguson, il 23 luglio 1986 ha creato Duke of York il suo secondo figlio maschio, Andrew. Poiché questi, almeno finora, ha solo due figlie, alla sua morte il titolo dovrebbe rientrare nella disponibilità della Corona, e magari toccare al piccolo Louis.

Ma è uno scenario cui Lady Violet assisterà solo nel caso la sua devozione per la Sovrana le donasse analoga longevità.

 

4 pensieri su “La foto del giorno – 1 agosto

  1. Buongiorno Lady Violet
    Al principino Louis non dovrebbe andare il titolo di Duca di Cambridge quando suo padre sarà Re e suo fratello maggiore Principe di Galles ?

    Mi piace

    • Non lo credo, perché il titolo paterno viene ereditato di norma dal primogenito, dunque toccherebbe a George. Credo più probabile che se William, una volta asceso al trono Charles, sarà fatto Prince of Wales (cosa non automatica, ma decisa dal sovrano), il titolo torni nella disponibilità della Corona, che poi deciderà autonomamente quando Louis si sposerà. Certo, se in quel momento il prozio Andrew fosse ancora in vita, e dunque il titolo Duke of York ancora “occupato” bisognerebbe trovare una soluzione. Un primo indizio lo avremo quando – il più tardi possibile – Philip dovesse venire a mancare. In quel caso si è sempre detto che Edward dovrebbe diventare Duke of Edinbugh al posto del padre, ma anche lì l’erede del titolo sarebbe il primogenito, cioè Charles. Vedremo allora cosa accadrà.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...