Lo gnocco di oggi, Frederik di Danimarca, ha un legame particolare con Lady Violet: festeggiano il compleanno nella stessa data, il 26 maggio (giorno in cui era nata anche Queen Mary, quando si dice un royal birthday!), e quest’anno il brizzolato e occhiceruleo principe ereditario ha girato la boa dei 50.
L’ossatura della sua biografia è simile a quella degli altri futuri re: buoni studi, laurea in Scienze Politiche nell’ateneo più prestigioso del suo paese, master all’estero – per lui Harvard – stage alle Nazioni Unite, più un incarico di un anno come primo segretario all’ambasciata danese di Parigi. Impegno questo quasi scontato, considerando che suo padre – il principe consorte Henrik, scomparso lo scorso 13 febbraio – era un aristocratico francese che ha lasciato ai suoi eredi il titolo di Conti di Monpezat (e il Castello di Cayx).
Attività militare ottima e abbondante: Frederik ha servito in tutte e tre le armi; ha i gradi di Comandante della Marina e di Colonnello dell’Esercito e dell’Aeronautica, e a suo tempo ha anche completato l’addestramento nel Royal Danish Navy Frogman Corps.
In gioventù era noto per l’amore per belle fanciulle e auto veloci (che gli fruttò il nickname di turbo prince e una quantità di multe per eccesso di velocità); con la maturità ha dato sempre più spazio alle attività a contatto con la natura, partecipando anche ad alcune spedizioni, come quella in Mongolia e quella durata quattro mesi nel nord della Groenlandia – l’isola è parte della Danimarca – a bordo di slitte trainate da cani.
Lo sport gli ha fatto anche da Cupido. Era a Sydney per le Olimpiadi del 2000 quando per caso, durante un party in pub, incontrò Mary Donaldson, bruna bellezza nata in Tasmania ma di origini scozzesi. Dopo un corteggiamento lungo – e soprattutto largo – attraverso tre continenti e migliaia di chilometri, dal 2004 Mary è sua moglie. Elegante e sofisticata, impegnata quanto serve e sportiva quanto basta, madre attenta di quattro figli perfetti e perfettamente divisi, due maschi – tra cui il futuro re Christian – e due femmine, Mary affascina per il glamour che la circonda ad ogni uscita, desta ammirazione per l’assenza di gossip e rumors, incuriosisce chi si chiede se il contenuto sia impeccabile quanto il contenitore, o ci sia un po’ di marcio in Danimarca.
Nell’attesa di vedere come evolveranno le cose in generale e nella coppia, quando arriverà sul trono, Lady Violet si riserva un piccolo consiglio alle sue lettrici, e perché no ai lettori. Le Olimpiadi, gli eventi sportivi e le attività ginniche in generale, sembrano essere il mezzo più efficace per formare una royal couple. Mary e Frederik ma anche Carl Gustav e Silvia di Svezia, Albert e Charlene, Anne e Mark Phillips, la loro figlia Zara e Mike Tindall, perfino Cristina e Iñaki – anche se in questo caso magari… – dunque miei cari cuori solitari aspiranti accoppiati e coronati, cosa fate nel 2020? Puntatina a Tokyo?
Per me è troppo tardi…posso evitare di andare fino a Tokyo.
Comunque sono proprio curiosa anch’io di vedere cosa farà il Principe quando salirà al trono, perché fino ad ora lo trovo ambiguo e molto defilato: agli eventi si vede spessissimo la moglie da sola.
Mi chiedo in quali doveri sarà impegnato lui per non apparire quasi mai.
Mi piaceMi piace
Anch’io sono curiosa, perché in questa coppia c’è qualcosa che sfugge… però peccato per Tokio, ci sarà pure un imperatore nuovo di zecca!
Mi piaceMi piace
(stttt! il nuovo Imperatore sarà nuovo di zecca, ma è già impegnato)
Mi piaceMi piace
Confesso, anche fosse libero…
Mi piaceMi piace