Aspettando il battesimo di Louis

Oggi verrà battezzato il piccolo Louis! Per Lady Violet è una giornata un po’ complicata, ma farà del suo meglio per assicurarvi una cronaca adeguata, nel frattempo ecco una piccola rassegna dei battesimi di famiglia, andando a ritroso nel tempo.

5 luglio 2015 Battesimo di Charlotte

Charlotte Elizabeth Diana è stata battezzata nella St. Mary Magdalene Church a Sandringham. Vi suona familiare? Continuate a leggere!

battesimo charlotte

La fotografia ufficiale è stata scattata nella Drawing Room di Sandringham House. George è evidentemente abbastanza scocciato e pronto a lanciarsi giù dal divano, per cui il padre l’ha arpionato e lo trattiene fermamente. Catherine indossa l’abito che forse ha riciclato per il matrimonio di Harry&Meghan, attirandosi tutte le critiche che sappiamo.

23 ottobre 2013 battesimo di George

George Alexander Louis, terzo in linea di successione al trono britannico dopo il nonno Charles e il padre William viene battezzato nella Cappella Reale del Palazzo di St. James, stesso luogo scelto per il fratellino Louis.

battesimo george

La foto ufficiale è stata scattata nella Morning Room a Clarence House, residenza del nonno Principe di Galles. È l’occasione per replicare un’immagine storica, quella che ritraeva quattro generazioni di sovrani britannici: Victoria, Edward VII, George V e Edward VIII l’abdicante.

21 dicembre 1984 Battesimo di zio Harry

Il battesimo di Henry Charles Albert David si tenne nella St George’s Chapel del Castello di Windsor, dove ha appena sposato la sua Meghan.

battesimo harry

Ci pensò il fratellino duenne William a tenere allegra la numerosa compagnia.

4 agosto 1982 Battesimo di papà William

Il battesimo di William Arthur Philip Louis, primogenito dei principi di Galles e secondo nella linea di successione si tiene nella Music Room di Buckingham Palace, come era stato per suo padre.

battesimo william

È una cerimonia affollata di ospiti illustri – a partire da Costantino, ex re di Grecia e padrino – come si conviene al secondo in linea di successione; in più, quel giorno si festeggia anche l’ottantaduesimo compleanno della Regina Madre. Di tanta giornata, l’immagine che forse resterà più nella memoria è quella della giovanissima Diana che calma il pianto del bimbo dandogli da succhiare il proprio mignolo, un gesto che allora sembrò rivoluzionario nella sua naturalezza.

30 agosto 1961 Battesimo di nonna Diana

Diana Frances Spencer fu battezzata nella St. Mary Magdalene Church, a Sandringham.

battesimo diana

Terzogenita e terza figlia femmina che  dei Visconti Althorp, che probabilmente avrebbero desiderato un maschio che ereditasse il titolo, la bimba nacque all’interno della tenuta reale di Sandringham, e il battesimo fu celebrato nella chiesetta nota perché a Natale la Royal Family viene a messa qui. Anche la nipotina Charlotte è stata battezzata in questa chiesa, probabilmente in onore della nonna mai conosciuta.

15 dicembre 1948 Battesimo di nonno Charles

Charles Philip Arthur George viene battezzato a Buckingham Palace dove è nato, nella Music Room.

battesimo charles

Benché si tratti di un futuro re è una cerimonia intima, con una cinquantina di invitati, per lo più familiari. Tra i padrini, la giovane donna prima a sinistra, accanto al neopapà Philip è sua cugina Patricia, figlia di Lord Mountbatten, ne abbiamo parlato qui A Royal Calendar – 25 giugno 1900 (parte prima)

e qui A Royal Calendar – 25 giugno 1900 (parte seconda)

29 maggio 1926 Battesimo della bisnonna Elizabeth

Elizabeth Alexandra Mary è battezzata nella cappella privata di Buckingham Palace.

battesimo elisabetta

La bimba è la prima nipote dei sovrani George e Mary; quando nasce è solo la figlia dei Duchi di York e nessuno pensa che salirà al trono. Ma il destino ha in serbo per lei la più straordinaria delle sorprese…

 

8 pensieri su “Aspettando il battesimo di Louis

  1. Guardando la foto del battesimo di Carlo accanto a mamma e neonato ci sono la bisnonna Regina Mary ma l’altra signora è forse la bisnonna Vittoria d’Assia nonna di Patricia Mountbatten?
    E chi è la giovane donna in piedi accanto alla regina Mary?
    E perché nella foto non è presente la regina Elisabetta mentre è presente il re?

    Mi piace

    • Le persone presenti nella foto sono: sedute da sinistra Victoria Mountbatten, Marchesa Vedova di Milford Haven – Victoria d’Assia, esattamente – la Principessa Elizabeth con Charles, la Queen Mary. In piedi da sinistra Patricia Knatchbull, primogenita di Lord Mountbatten e cugina di Philip, Philip in rappresentanza del padrino Giorgio di Grecia, il Re, David Bowes-Lyon e il conte di Athlone, in rappresentanza del re Haakon di Norvegia. L’ultima in piedi è una giovanissima Princess Margaret. In questa foto compaiono solo padrini, madrine e “sponsor” (vengono chiamati così). Evidentemente il Re era uno sponsor e la Regina no. La sovrana in questa occasione compare in ritratti più familiari con marito figlia genero e nipotino.

      Mi piace

  2. David Bowes-Lyon era un fratello della Regina consorte Elisabetta ?
    Il conte di Athlone era il fratello della Regina Mary e il marito della principessa Alice di Albany figlia di Leopoldo e nipote della regina Vittoria. Che bello ripassare la storia con le foto di famiglia!!!

    Mi piace

  3. Rimane la foto del battesimo di Elisabetta
    Riconosco la Regina Mary Re Giorgio V i conti di Strathmore e Kinghorne genitori di Elisabetta Duchessa di York Elisabetta e il futuro Giorgio VI mentre non identifico la giovane donna seduta accanto alla Regina Mary né il signore calvo con i baffi dietro di lei accanto a Re Giorgio V e nemmeno la giovane donna accanto alla contessa di Strathmore. Le vecchie foto hanno un fascino particolare il bianco e nero conferisce una patina di eleganza che si ricrea nelle foto degli ultimi battesimi reali mentre è andata persa nei battesimi di Harry e William soprattutto quest’ultimo ha un tripudio di fantasie che unite alla sovraesposizione della luce rendono la foto disarmonica e stancante per l’occhio.

    Mi piace

    • Le due giovani donne sedute ai lati esterni sono due zie e madrine: a sinistra Mary Bowes-Lyon Lady Elphinstone, sorella maggiore dell’allora Duchessa di York, quella a destra è la Principessa Mary, Viscontessa Lascelles, unica sorella del futuro George VI. Il signore in piedi primo a sinistra è il proprozio Arthur Duca di Connaught. Sulle foto recenti, che dire? l’impressione è che siano fatte più per prendere likes sui social che per testimoniare l’evento. E le ultime mi piacciono davvero poco.

      Mi piace

  4. Grazie delle esaurienti risposte. Arthur Duca di Connaught figlio della Regina Vittoria e padre di Margareth nonna dell’attuale Regina di Danimarca oltre che di Patrizia che ha rinunciato al titolo di altezza reale per sposare Patrick Ramsay.
    Ho letto (credo nel libro di Caprarica che Lady Ramsay ha poi consigliato a Margareth di Inghilterra di non fare altrettanto. Chissà perché, se lei era stata felice, rimpiangeva il titolo di principessa e il trattamento di altezza reale.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...