A Royal Calendar – 20 luglio 1999

caroline-alexandra

Nasce a Vöcklabruck, in Alta Austria, Alexandra Charlotte Ulrike Maryam Virginia von Hannover (non vi fermate, la parte difficile è finita!). Unica figlia nata dall’unione tra Caroline de Monaco e il suo terzo marito, il principe Ernst August von Hannover, Alexandra ha due fratelli da parte del padre più due fratelli e una sorella da parte della madre. Una vera royal family allargata!

alexandra in famiglia

Quando nonna Grace cercava un partito coronato per la primogenita Caroline, Ernst August era uno dei papabili. Poi lei sposò Junot (lo raccontiamo qui A Royal Calendar – 28/29 giugno 1978 ), lui sposò la miliardaria svizzera Chantal Hochuli e il capitolo sembrava chiuso. Invece qualche decennio dopo i due tornano a frequentarsi, lei è una vedova (di Stefano Casiraghi) giovane e infelice; il vecchio amico le sta vicino riportando un po’ di serenità nelle sue giornate e un po’ di sorriso sul bel viso, ed è un valido sostegno quando la principessa perde i capelli, e tutti temono il peggio.

caroline ernst wedding

Le nozze arrivano il 23 gennaio 1999, Caroline quel giorno compie 42 anni, è già incinta di Alexandra, e ricicla un tailleur Chanel color glicine. Il rapporto sembra stabile nonostante le intemperanze del principe, che gli costano qualche guaio con la legge e il biasimo generale. Come dimenticare Caroline partecipare sola e sconsolata alle nozze del Principe delle Asturie con Letizia Ortiz? Allora si disse che Ernst aveva esagerato in libagioni alla festa prenuziale, e non era stato in grado di accompagnare la moglie alla cerimonia in chiesa (quel matrimonio è rimasto nella memoria anche per il paggetto Frolian – figlio dell’Infanta Elena – che prendeva a calci un altro paggetto, mentre il Principe di Napoli Vittorio Emanuele sferrò un pugno al cugino Amedeo Duca d’Aosta, reo di essersi seduto in posizione di maggior prestigio, a causa dei legami di parentela con la madre dello sposo, Sofia).

Il matrimonio dura ancora qualche anno, lei sempre più algida ed elegante, sul capo le tiare di famiglia, – la Floral Hannover e la più geometrica Brunswick – lui sempre più scarmigliato, le gote sempre più rosse. A un certo punto la coppia si separa ma non divorzia, e infatti Caroline è ancora Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover.

Contrariamente ai suoi fratelli Casiraghi, Alexandra ha il titolo di Principessa e il trattamento di Altezza Reale, diversamente da loro è battezzata e cresciuta nella fede luterana del padre. In quanto discendente di re George III è nella linea di successione al trono britannico (ma in posizione un po’ arretrata, oltre il 400° posto) ed è tredicesima nella linea di successione monegasca. Ragionevolmente non la vedremo su nessun trono, ma la vediamo sempre con piacere affacciata alla loggia del Palazzo di Monaco il giorno della festa nazionale del Principato. Messa sempre a confronto con la madre e la sorella Charlotte, cui francamente somiglia poco, e con la bellissima nonna Grace, cui somiglia ancor meno, Alexandra è di solito considerata un po’ il brutto anatroccolo di famiglia. Lady Violet l’ha incontrata – o, meglio, ci si è quasi scontrata – qualche estate fa a Capri, e ricorda con piacere una ragazzina bionda che scorrazzava in monopattino a Marina Grande, sorridente, spigliata e molto più simpatica dell’imbronciatissima sorella maggiore.

alexandra pattini

Nell’attesa di diventare il cigno della favola – ormai manca poco! –  si è costruita una solida reputazione come pattinatrice, ed è sempre presente agli eventi del principato scortata dal suo boyfriend, conosciuto a scuola da bambina. Lui si chiama Ben-Sylvester Strautmann, famiglia di banchieri con residenza nel principato a Montecarlo, che gioca a basket e fa il DJ. Scommettiamo che venerdì prossimo al Gala de la Croix Rouge saranno loro i protagonisti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...